mercoledì 22 ottobre 2014

Recensione: La prima cosa bella di Dante B.

Buonpomeriggio lettori! Come state? Domani lavorerò fino a tardi e la sera andrò a vedere I guardiani della galassia! Approfitto quindi oggi del mio tempo libero per parlarvi di un libro che mi è piaciuto tantissimo: La prima cosa bella di Dante B. o Bianca Marconero. Ho comprato l'ebook da amazon direttamente dal mio Kindle Paperwhite ed è stato bellissimo leggerlo al buio la sera con la luce incorporata! Adoro ufficialmente il mio kindle!

Titolo: La prima cosa bella
Autore: Dante B.
Autopubblicato
Pagine: 275
Prezzo: € 0,99
Data di pubblicazione: 2014
TRAMA:
«Esiste solo l'amore non corrisposto» questa è la convinzione di Dante Berlinghieri, 21 anni, nerd appassionato di cinema e fumetti. Tra una birra nel solito posto, un esame all'università e una sosta in fumetteria la sua vita scorre più o meno tranquilla. Ma una sera come tante, in uno dei soliti posti, arrivano anche le ragazze e da quel momento il mondo di Dante verrà completamente capovolto. Si ritroverà promosso al ruolo di regista, in un film amatoriale; innamorato perso di una ragazza che non lo considera; oggetto dell'affetto di una ragazza che lui non considera. Pronto a correre per il gran finale sullo sfondo del carnevale di Venezia. In questa biografia fantasy, tra le scene dei suoi film preferiti, Dante scopre che nulla è come sembra. Amor ch'a nullo amato amar perdona...porco cane!

L'AUTRICE:
Laureata in Lettere con lode, presentando una tesi su un poema cavalleresco in ottave, dal 2008 lavora come redattrice di riviste per teenagers, legate a popolari brand (Hello Kitty Magazine, Flor speciale come te, Paciocchini), pubblicate da GP Publishing, divisione editoriale di Giochi Preziosi. Nel 2012 ha ideato e scritto i testi di una serie di libri per la prima infanzia, editi da RTI Mediaset.
LA MIA RECENSIONE:

Dante Berlinghieri è un ragazzo nerd fino all’osso, a un passo dalla sua laurea in Letteratura. Ancora un esame e poi potrà concludere i suoi studi. Nel tempo libero ama girare film con i suoi amici Tommaso, Leo, Marco. Ama i fumetti, i manga, i cartoni animati e tutto ciò che è nerd. Ha sempre avuto sfortuna in amore, ma qualcosa sta per cambiare grazie all’arrivo di Fiamma, Isa e Bea…
La prima cosa bella è il nuovo romanzo autopubblicato di Bianca Marconero. Premetto che adoro lo stile di scrittura di questa autrice che ho già assaggiato con il romanzo Albion. E con La prima cosa bella ne ho avuto la conferma. Bianca scrive meravigliosamente bene, ha uno stile fluido, scorrevole. Le pagine di questo libro volano via velocemente e ci si ritrova senza accorgersi alla fine del libro, soddisfatti, appagati per aver trascorso qualche ora piacevole in compagnia dell’indimenticabile protagonista Dante.
Dante è un ragazzo nerd adorabile, intelligente, istruito e appassionato di cinema e letteratura. A volte svampito, a volte ingenuo e idiota. Impossibile non adorarlo. La sua simpatia e il suo rapporto con i suoi amici sono freschi e genuini. Mi hanno fatto immancabilmente sorridere.
Dante i suoi amici sono così veri e ben costruiti che mi sembra di conoscerli da una vita. Passano le giornate nel negozio di fumetti e al bar a parlare di film. Il loro gruppo di amici si allarga con l’arrivo di Fiamma, Isa e Bea e ne vedranno delle belle. Ho seguito con interesse la storia di Dante, raccontata in scene e ciak, un po’ come se fosse un film. In questo libro conosciamo ragazzi legati da un’unica e grande passione, ognuno in partenza per la propria strada. C’è chi lavora, c’è chi cerca l’amore e chi cerca ancora di capire se stesso e i sentimenti che prova. La prima cosa bella è un romanzo piacevole, sorprendente e divertente che in qualche modo entra nel cuore del lettore. Non mancano tantissimi riferimenti a fumetti e film famosi che io purtroppo non conosco. Mi sarebbe piaciuto sapere a cosa si riferiva Dante quando parlava del film Star Wars (che ho sentito nominare ma non ho mai visto) e di altri personaggi. A parte questo, il romanzo di Bianca mi ha coinvolta e appassionata. Assolutamente consigliato!

Valutazione:

Allora lettori cosa mi dite? Lo leggerete? Vi ispira? Io consiglio a tutti di leggerlo!
Dreaming Fantasy

24 commenti:

  1. Io non ho letto Albion ma mi sono tenuta ben a mente il nome dell'autrice visto che ne parlate tutti benissimo! Prima o poi leggerò qualcosa e questo mi ispira parecchio *__* anche se probabilmente mi sentirei come te visto che sento e vedo Star Wars ovunque ma io mai visto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri secondo me DEVI provare almeno un libro di Bianca! ti innamorerai del suo stile e delle sue storie *-* Albion mi è piaciuto da morire e aspetto con ansia il seguito!

      Elimina
  2. Albion mi è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di poter leggere anche questo libro di Bianca (anche se si tratta di un genere molto diverso). Inutile dirti quanto mi abbia incuriosito la tua recensione XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valy anche a me è piaciuto da morire Albion! 5 stelle meritatissime *-* Anche la prima cosa bella è molto bello (scusa il gioco di parole ahah xD)

      Elimina
  3. Aaaah finalmente anche la tua recensione di questo romanzo, non vedevo l'ora di leggerla.
    Sono felicissima sia piaciuto anche a te e come te mi è dispiaciuto non capire a pieno citazioni tratte da film e fumetti, ed è questo il motivo principale per cui nel mio voto finale manca mezza stellina, una mancanza mia e non di Bianca ma che ha abbassato di pochissimo il mio voto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì tesoro *-* ma pensa che l'avevo finito di leggere da settimane e ancora non avevo avuto tempo di postare! esatto tesoro, mi sarebbe piaciuto conoscere tutte le citazioni per sentirmi coinvolta e per farmi quella risata alle battute che può fare solo chi conosce quei film! di certo è stata una mia mancanza, non di Bianca!

      Elimina
  4. Anch'io adoro il modo di scrivere di Bianca Marconero.. e non vedo l'ora che esca il seguito di Albion *-*
    Ho sempre sentito pareri positivi su questo suo nuovo lavoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io attendo con ansia il seguito di Albion!! *__*

      Elimina
  5. Mi piace moltissimo lo stile di Bianca Marconero e dopo aver adorato Albion non posso lasciarmi sfuggire questo nuovo libro... (devo solo capire come mettere nel mio Ereader Sony il libro in formato Kindle, altrimenti sarò costretta a leggerlo al pc :/)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede ho avuto il Sony e posso dirti che purtroppo non legge il formato Kindle! Gli ebook che legge il Sony scaricabili solo da Kobo o da bookrepublic! Vai nel tuo account amazon e fai il reso dell'ebook così ti restituiscono i soldi.
      Puoi scaricare il formato giusto dai siti che ti ho detto anche se ora La prima cosa bella è stata ritirato dal mercato :3

      Elimina
  6. E' nel Kindle, e non vedo l'ora di leggerlo. Sto vedendo fin troppe recensioni positive, e mi aspetto tantissimo da questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che non verrai delusa, è una lettura piacevole e divertente! Non vedo l'ora che conosca anche tu Dante Berlinghieri *^*

      Elimina
  7. Ho riso tanto con questo libro, è stato davvero una splendida scoperta! Sono strafelice per il fatto che presto verrà pubblicato il cartaceo *_* Non vedo l'ora di averlo tra le mani!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non vedo l'ora di prendere il cartaceo, metterlo sul mio scaffale e sfogliarlo di tanto in tanto *^*

      Elimina
  8. l'ho preso anche io in ebook ma non l'ho ancora letto, ma se mi dici che cita Star wars (corri subito a guardarlo!) non posso aspettare ancora, oggi lo inizierò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, sono sicura al 100% che ti piacerà!

      Elimina
  9. E' pronto nel kindle, sono curiosa di leggerlo!
    Ancora di più da quando Bianca ha annunciato che i diritti del libro sono stati acquistati e presto verrà pubblicato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danii io non vedo l'ora di avere la mia copia cartacea *-*

      Elimina
  10. Ce l'ho, devo solo trovare il tempo per leggerlo ^^ E so che presto lo ritroveremo nelle librerie :)

    RispondiElimina
  11. La tua recensione mi ha incuriosita moltissimo, penso proprio che lo leggerò!
    Già solo l'idea di un personaggio che si chiama Dante e incontra una ragazza che si chiama Bea mi emoziona più del dovuto. Dato che l'autrice ha studiato lettere qualcosa mi fa pensare che non sia casuale! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty sicuramente non è casuale! *^* ma vedrai che bel romanzo! Adesso negli store online non si trova più, ma presto arriverà in tutte le librerie!

      Elimina
  12. Questo libro ha ricevuto davvero tantissime recensioni positive.. Quasi quasi mi vien voglia di leggerlo. Che dici? :D

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©