lunedì 29 settembre 2014

Recensione: Will ti presento Will di John Green & David Levithan

Buongiorno lettori e buon inizio settimana! Oggi vorrei parlarvi di un libro che mi è piaciuto molto e che ho divorato in pochissime ore. Sto parlando di Will ti presento Will di John Green & David Levithan. Ringrazio di cuore la Piemme Feeway che mi ha inviato una copia in omaggio!

Titolo: Will ti presento Will
Autore: John Green & David Levithan
Editore: Piemme freeway
Pagine: 336
Prezzo: € 16,00
Data di pubblicazione: 15 luglio 2014
TRAMA:
Una sera, nel più improbabile angolo di Chicago, due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano. Will e Will non potrebbero essere più diversi, ma dal momento in cui i loro mondi collidono, le loro vite, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull’amicizia, l’amore e, soprattutto, su loro stessi.

GLI AUTORI:
Riconosciuti come due tra i più grandi autori di romanzi young adoult, hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per i loro libri, che sono tutti entrati nella classifica dei libri più venduti del New York Times. John Green è autore, tra gli altri, di Colpa delle stelle, Città di carta e Cercando Alaska. David Levithan ha scritto Ogni giorno, Boy meets Boys e, a quattro mani con Rachel Cohn, Nick & Norah: tutto accadde in una notte, da cui è stato tratto l'omonimo film.
LA MIA RECENSIONE:

In questi giorni avevo proprio voglia di leggere un romanzo leggero, carino e divertente e ho deciso di buttarmi nella lettura di Will ti presento Will. Sapevo che si trattava di un libro fresco e piacevole grazie alle numerose recensioni positive che ho letto qua e là ed infatti ogni mia aspettativa non è stata delusa.
Non avevo mai letto un libro di John Green o di David Levithan (no, non ho letto Ogni giorno e Colpa delle stelle) perciò questa è stata la mia prima esperienza, molto positiva, con questi due autori. Ho distinto chiaramente due stili di scrittura nel romanzo, due stili molto diversi che identificano ognuno un protagonista. Entrambi scorrevoli ed entrambi particolari in modi differenti. Uno stile in particolare mi è piaciuto molto nella sua unicità: frasi lunghissime senza punteggiatura e assenza di lettere maiuscole. Ho letto qua e là che alcuni lo hanno trovato confusionario, mentre io l’ho trovato molto affascinante e originale.
Ognuno di questi due stili identifica un personaggio della storia: Will Grayson e Will Grayson. I due ragazzi hanno incredibilmente lo stesso nome e lo stesso cognome, eppure vivono in città diverse e hanno vite diverse. L’uno ha due genitori modello, ha un amico enorme fatto di ciccia e gayezza di nome Tiny e l’altro ha una pessima amica di nome Maura e non ha una famiglia perfetta. Will Grayson e Will Grayson si incontreranno per una coincidenza straordinaria in un negozio di sexy shop e da qui insieme ai loro amici inizierà tutta un’avventura alla scoperta dell’amore e di sé stessi.
Mi sono ritrovata davanti un romanzo ben scritto, più che scorrevole, a tratti divertente e leggero. Eppure in Will ti presento Will non ho trovato solo risate, ho trovato molto di più. Questo libro parla al cuore di ogni lettore e parla di amore. Will ti presento Will racconta la vita di questi due adolescenti omonimi, le loro amicizie, i loro problemi in famiglia e le loro relazioni amorose. Ci sono dialoghi assolutamente spassosi con il gergo tipico degli adolescenti, scene che fanno ridere e sorridere il lettore. Ma come ho accennato prima, qui c’è molto di più. C’è amore incondizionato, senza distinzione di sesso. C’è la scoperta di sé stessi, la scoperta del valore delle amicizie vere, quelle che accompagnano per tutta la vita.
Ho trovato i due protagonisti molti simili e diversi per certi aspetti. Will Grayson e Will Grayson sono ben caratterizzati, a capitoli alternati ognuno racconta la propria storia e si capiva fin da subito chi fosse chi. Ma ho amato più di tutti il migliore amico Tiny. Grosso, favolosamente gay e dolcissimo. Nonostante la sua stazza, Tiny è una di quelle persone che ama la vita, ama se stesso e gli altri. Tiny mi è piaciuto da morire e posso dire che il mio personaggio preferito per il suo carattere e per tutto ciò che ha fatto per Will Grayson e Will Grayson.
Will ti presento Will è stato una piacevole scoperta, assolutamente consigliato a tutti e meritevole di quattro stelline.
Valutazione:

Che ne pensate? Vi ispira? Qualcuno lo ha già letto? Scommetto che tutti voi avete già letto qualcosa di questi due autori!
Dreaming Fantasy

31 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto tanto :) e anche io ho amato quello stile senza punteggiatura, mi sembrava proprio di essere dentro alla testa di Will! Uno libro carinissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, grazie al suo stile è stato immediato entrare nella testa di Will *-* è un libro che rileggerò sicuramente!

      Elimina
    2. Adottiamo Tiny? Lo teniamo sei mesi per uno XDXD Quanto l'ho amato!! XD

      Elimina
  2. Ciao Leda, a me è piaciuto tantissimo e come te ho adorato Tiny! Green è il mio autore preferito anche se mi aspetta ancora sul comodino città di carta mentre, dopo aver letto will ti presento will, ho comprato Ogni giorno di Levithan perchè il suo stile mi era piaciuto ed era la prima volta che leggevo qualcosa di suo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww Tiny! *-* come non amarlo? Lo stile di Levithan mi è piaciuto molto e voglio anche io procurarmi Ogni giorno!

      Elimina
  3. Devo ancora leggerlo, ce l'ho sul comodino che mi aspetta! Continuo a leggere pensieri positivi quindi spero davvero in bene (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambra secondo me ti piacerà *^* è davvero carinissimo!

      Elimina
  4. Ciao Leda! Adoro la copertina di questo libro *_*
    Sono incuriosita moltissimo dal fatto che sia stato scritto da due autori, con due stili diversi che si mescolano! :D

    p.s.: non so se ti interessa, ma nel mio blog è in corso un giveaway, se ti va di dare un'occhiata ^_^
    http://www.booksinthestarrynight.blogspot.it/2014/09/love-you-giveaway-100-followers.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada, grazie per la segnalazione! passo subito :)

      Elimina
  5. Awww non vedo l'ora di leggerlo anche io :3 spero mi piaccia come è piaciuto a te! Io mi aspetto proprio di trovare tutte queste cose che c'hai trovato tu *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai, secondo me ti piacerà U_U carino, scorrevole, divertente ma anche profondo!

      Elimina
  6. Devo leggerlo, e lo farò la prossima settimana :)

    RispondiElimina
  7. Di questo autore ho finito da poco di leggere Colpa delle stelle e mi è piaciuto molto, questo non l'ho ancora letto però mi intriga!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Green è famoso per colpa delle stelle e ne parlano tutti bene anche se non l'ho letto xD Will ti presento Will comunque è molto carino!

      Elimina
  8. Anche io l'ho trovato davvero molto bello, ci sono state delle scene che mi ha fatto morire dal ridere :)

    RispondiElimina
  9. Voglio provarlo, vedo che sono tutti affascinati da questo stile particolare del Will problematico e ne leggo solo recensioni positive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io consiglio a tutti questa lettura. Non solo è divertente e piacevole, ma lascia un messaggio importante nel cuore dei lettori

      Elimina
  10. Ormai John Green è diventato una certezza <3 non delude mai! E basta la presenza di Tiny per amare questo libro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Tiny è il personaggio più apprezzato *_*

      Elimina
  11. Voglio troppo troppo leggerlo!!!*_________*

    RispondiElimina
  12. Contenta di vedere che è piaciuto anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho letto la tua recensione sta mattina! xD

      Elimina
  13. "Grosso, favolosamente gay e dolcissimo." ahhahahah oddio solo per questa frase leggerei il libro hahah.... sono conteta che ti sia piaciuto il libro ho letto tantissimi parare di questo libro.... la tua recensione è stata la più carina... fino ad ora.... mi piace che on sia la solita cavolta e che non sia scontato.... io non l'ho letto ma ci farò di sicuro un pensierino xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha grazie!! Tiny si descrive proprio così! Tanti kg di gayezza <3 è un amore! Grazie mille sono contenta che ti sia piaciuta la mia recensione *-* non è assolutamente un libro scontato. E' un libro che parla al cuore, leggilo!

      Elimina
  14. Anche a me è piaciuto molto, anche i personaggi secondari

    RispondiElimina
  15. Finito ieri ♥ Eh si! Mi è piaciuto! Pure a me :P In effetti Tiny è proprio un bel personaggio! Non credo che ne troveremo mai di simili XD

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©