lunedì 18 agosto 2014

Recensione: La corona di mezzanotte di Sarah J. Maas

Buona sera lettori! State cenando? Come è iniziata la vostra settimana? Il lunedì è il mio giorno libero perciò ho letto un po' e il pomeriggio ho fatto ripetizioni a un ragazzo. Niente male come giornata e pensate che mi sono finalmente decisa a postare la recensione di La corona di mezzanotte di Sarah J. Maas, il bellissimo seguito di Il trono di ghiaccio.

Titolo: La corona di mezzanotte
Throne of glass #2
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Pagine: 427
Prezzo: € 17,00
Data di pubblicazione: 10 giugno 2014
TRAMA:
Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle tremende miniere di Endovier e ha vinto la gara all'ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto del sovrano, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Nessuno conosce il suo segreto, né il valoroso Chaol, l'amico e confidente di sempre, né il principe Dorian, ancora innamorato di lei. Ma quando una notte, in un corridoio buio, Celaena scorge una figura avvolta in un mantello nero, un altro segreto irrompe nella sua vita: nei sotterranei della fortezza cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno... È il momento delle scelte: contrastare questa magia ancestrale o andarsene? Abbandonarsi a un nuovo amore o rinunciare?

L'AUTRICE:
Sarah J. Maas è nata e cresciuta a New York, ma dopo essersi laureata nel 2008 si è trasferita nel sud della California. Ha avuto sempre una passione smodata per le storie di fate e il folclore, anche se preferirebbe essere quella che fa a pezzi il drago (anziché la damigella in difficoltà). Quando non è impegnata a lavorare, si perde tra le sue passioni: Han Solo, sgargianti smalti per unghie e la danza classica. Ha scritto "Il trono di ghiaccio" (Mondadori, 2013). Per saperne di più: www.sarahjmaas.com.

THRONE OF GLASS SERIES:
#1 IL TRONO DI GHIACCIO | 2013
#2 LA CORONA DI MEZZANOTTE |2014
#3 HEIR OF FIRE | 2014
#4 UNTITLED | Inedito
#5 UNTITLED | Inedito
#6 UNTITLED | Inedito
LA MIA RECENSIONE:
Secondo capitolo della meravigliosa serie della Maas. Non avevo dubbi che avrei amato tantissimo La corona di mezzanotte, proprio come il primo Il trono di ghiaccio. No, mi correggo, ho amato ancora di più questo secondo volume. L’ho amato così tanto che ho finito di leggerlo settimane fa e non sono ancora riuscita a scrivere una recensione all’altezza. Non mi piace avere recensioni in arretrato, infatti appena finisco di leggere un libro, pubblico subito nel blog il mio pensiero. Mi piace scrivere subito tutte le emozioni che mi ha lasciato un libro subito dopo averlo letto. Ma questa volta non è stato così perché avevo bisogno di tempo per metabolizzare l’enorme quantità di emozioni che mi ha lasciato la Corona di mezzanotte. Avevo bisogno di dormirci su, di pensare a quali cose belle dire di questo libro stupendo. Sono passate settimane eppure l’emozione che mi ha lasciato è ancora fresca, indelebile e sono sicura che Celaena sarà uno di quei personaggi che non dimenticherò tanto facilmente. La corona di mezzanotte mi è piaciuto così tanto che mi ha messo abbastanza in crisi con i libri successivi, insomma ho avuto un vero e proprio blocco del lettore. Prendevo un libro, lo iniziavo e dopo due pagine ci rinunciavo perché avevo ancora in testa Celaena e il mio amato Chaol.
Finalmente l’assassina dopo aver superato il pericoloso torneo per diventare la Paladina del Re, l’assassina del re, ottiene la sua libertà uscendo dalle miniere di Endover. Dovrà servire il re per due anni, dopodiché sarà definitivamente libera. Celaena dovrà uccidere i nemici del re su suo ordine, imparerà che il suo cuore può essere curato dopo la morte di Sam e scoprirà le sue origini.
Dire che ho apprezzato ogni singola pagina di questo libro è poco. Adoro lo stile della Maas, l’unica che scrive in terza persona e che riesce comunque a far emergere i sentimenti e i pensieri più profondi dei suoi personaggi. In genere non apprezzo la narrazione in terza persona, ma con la Maas è tutta un’altra storia. Ho adorato la storia di questo secondo volume, un seguito perfetto per il primo. Densa, ricca di azione, coraggio, lealtà, amore e odio. Non manca proprio niente e mi sono gustata tutti i capitoli. Ho adorato il cambiamento di rapporto fra il principe Dorian e Celaena e poi fra Celaena e Chaol. Mi si è gonfiato il cuore di gioia con alcune scene e dialoghi. Con semplici gesti descritti avevo il cuore a mille per l’emozione. La corona di mezzanotte mi ha emozionata tantissimo e non vedo l’ora di avere fra le mani il seguito. Spero davvero di non dover aspettare troppo per leggerlo, voglio assolutamente sapere come andrà avanti la storia dopo il finale mozzafiato.

Valutazione:

Ora tocca a voi dirmi cosa pensate di questo libro, se l'avete letto o se è in attesa sui vostri scaffali!

Dreaming Fantasy

17 commenti:

  1. Devo leggere Il trono di ghiaccio al più presto. Al. Più. Presto.
    E poi, ovviamente, comprare questo *angioletto*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì Sara!! E anche le novelle gratuite, non perdertele! *-*

      Elimina
  2. Io devo ancora decidermi a leggere le novelle, che attendono pazientemente sul mio kindle! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che belle che sono *-* le divorerai!

      Elimina
  3. LO ADORO!!!!!!
    mi è piaciuto anche di più del primo..... anzi mi è piaciuto più del primo, Celaena mi ha definitivamente conquistato... e la fine incredibile... come può finire così senza via di uscita... io poi adoro Dorian cambia in modo esemplare... un libro che deve essere letto!!!
    OTTIMA RECENSIONE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu tifi per Dorian? U_U io sono follemente innamorata di Chaol! *__* con la corona di mezzanotte ho rischiato l'infarto un centinaio di volte ahah! *-*

      Elimina
  4. Oh mio Dio mi mio Dio oh mio Dio! Lo voglio!!!! Ho terminato la scorsa settimana Il trono di ghiaccio e non riesco più a prendere in mano nessun libro! Nessuno mi sembra all'altezza! ADORO ADORO ADORO! sto impazzendo dalla voglia di averlo tra le mani e questa recensione non ha aiutato! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha Giusy, se Il trono di ghiaccio ti ha messo in crisi, vedrai con questo!! ç___ç

      Elimina
  5. Mi devo sbrigare a finire di leggere le novelle, così potrò iniziare finalmente il primo! *___*questo ovviamente va dritto in wish list! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti stanno piancendo? ** vedrai che belli i romanzi!

      Elimina
  6. Awww non vedo l'ora di leggerlo *__* se l'avessi avuto subito tra le mani quando ho letto Il trono di ghiaccio me lo sarei divorato senza pensarci due volte... invece alla fine adesso sto aspettando... anche perché solo pensare a quanto ci sarà da aspettare per il terzo mi viene male D: dunque più tempo resisto, meno tempo aspetterò dopo U__U ce la posso fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero ç__ç minimo un anno! Mi sa che me li rileggerò prima che esca il terzo!

      Elimina
  7. Mi interessa, quindi penso proprio che mi darò da fare per prendere i volumi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima e non dimenticarti le novelle gratuite che sono bellissime!

      Elimina
  8. Devo ancora leggere il primo,ma come faccio??? Troppi libri,troppi...

    RispondiElimina
  9. devo assolutamente leggerlo, il trono di ghiaccio è stata una rivelazione

    RispondiElimina
  10. Finito ieri sera.... li ho divorati in 2 giorni, subito dopo aver letto le novelle.... che dire.... ho ancora il cuore che batta all'impazzata.... il finale poi... avevo già intuito qualcosa ma il modo in cui ti ci fa arrivare, così incalzante, emozionante... e lui... cioè Chaol. Io lo amo. E amo lei. E amo Dorian. Li amo tutti ok?!?!? E adesso, di grazia, vorrei sapere.... QUANDO BEEEEEEEEEEEEEP ESCE IL TERZO IN ITALIANO?!?!?!?!?!?!?!?

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©