martedì 12 agosto 2014

Let's Talk #1 Isaac Asimov

Let's Talk [parliamone] è una sorta di rubrica ideata da me di cadenza casuale. In questo spazio potremo chiacchierare insieme di autori, consigli di lettura, librerie, biblioteche e tutto ciò che riguarda i libri.
Buondì lettori! Come state? E' da un po' di tempo che ho in mente di creare questa nuova rubrica, anche se non la definirei una vera e propria rubrica, ma piuttosto uno spazio dedicato alle nostre chiacchiere da lettori. Pensate a questo spazio un po' come a un minestrone di cose. Potremo parlare ad esempio di determinati autori, potrete consigliarmi dei libri di alcuni autori, potrò chiedervi un parere sui libri presi in prestito in biblioteca o particolari libri. Insomma qui potremo chiacchierare insieme di qualsiasi cosa che riguardi i libri! Spero che questa idea vi piaccia e spero che con questi post potremo chiacchierare liberamente, un po' come se fossimo al bar.

Per il primo appuntamento con Let's Talk, mi piacerebbe parlare con voi di Isaac Asimov. Sono venuta a conoscenza dell'esistenza di questo autore quasi per caso. Durante uno dei miei giretti in libreria, ho visto praticamente metà scaffale pieno zeppo di libri di questo misterioso Asimov. Mi sono avvicinata incuriosita e ho preso qualche libro. Le cover erano tutte ricoperte di immagini di robot e ho capito al volo che si trattava di fantascienza. Non riuscendo a togliermi il pensiero di questo Asimov, a casa ho fatto qualche ricerca su internet e ho scoperto che si tratta di un famosissimo scrittore e biochimico russo, nato nel 1920 e morto nel 1992. Ha scritto tantissime opere, quasi 500 secondo Wikipedia. Asimov si è dedicato alla fantascienza con racconti, antologie, saghe e romanzi. Ho letto su internet che attorno a questo autore è nata una sorta di cultura, una grandissima passione per i suoi numerosi libri. Ho letto che ci sono due modi per leggere i suoi romanzi:
  • Seguendo l'ordine di pubblicazione
  • Seguendo i cicli/le saghe

Ovviamente letti tutti questi pareri entusiasti e dopo aver scoperto che i film - che adoro - L'uomo bicentenario (tratto dal romanzo Robot NDR 113) e Io, Robot (tratto dall'omonimo romanzo) sono tratti dai suoi romanzi, ho deciso di comprare un suo libro. Ho iniziato con il Pre Ciclo dei robot, quindi con il primo volume di racconti Io, Robot. Lo sto leggendo in questi giorni e mi sta piacendo tanto, quindi credo che continuerò questa avventura con Asimov.
Vi lascio l'elenco delle sue opere che più ho sentito nominare:

PRE CICLO DEI ROBOT: CICLO DEI ROBOT: CICLO DELL'IMPERO: PREQUEL CICLO DELLA FONDAZIONE: TRILOGIA DELLA FONDAZIONE:
  • Fondazione (1951)
  • Fondazione e Impero (1952)
  • Seconda Fondazione (1953)
SEQUEL CICLO DELLA FONDAZIONE: ROMANZI:


Tutti questi libri, anzi quasi tutti, sono stati ristampati nell'edizione Best Seller di Mondadori che mi piace tantissimo. Alcuni non sono stati ristampati e non si trovano più, se non in vecchissime edizioni.
Sono rimasta affascinata da questo mondo di Asimov, uno scrittore che negli anni '50 scriveva di Robot, viaggi sui pianeti e tanto altro! Certo, essendo oggi nel 2014 alcune cose sicuramente ci sembreranno poco innovative, scontate, già realizzate, ma forse sta anche qui il fascino di tutti questi libri.
Dopo tutta questa introduzione veniamo a noi. Conoscete Asimov? Ne avevate mai sentito parlare o lo avete scoperto oggi con questo post? Che libri avete letto di questo autore? Avete visto anche i film? Cosa ne pensate? Aspetto i vostri commenti per iniziare a chiacchierare con voi! Ah, fatemi sapere se questa rubrica vi piace!

24 commenti:

  1. Anch'io ho sentito parlare tantissimo di questo autore ^-^ non ho ancora letto nulla di suo, ma mi piacerebbe farlo! Aspetto la tua recensione di Io, Robot. Non credo di aver mai visto il film, però conosco il trailer c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di vedere L'uomo bicentenario, è un bellissimo film! :)

      Elimina
  2. Anche io amo il film L'uomo bicentenario e proprio per questo sono andata alla ricerca del libro scoprendo che all'inizio era solo una novella (contenuta nell'antologia Antologia del bicentenario) e poi è stata ampliata con il romanzo Robot NDR 113. La novella mi è piaciuta, il libro invece l'ho trovato un po' pesante. Prima o poi vorrei provare a rileggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero era una novella? Ecco, non lo sapevo! Quante cose scopro con questi post? *^*
      Ma che edizione hai trovato di Robot NDR 113? Perché non hanno fatto l'edizione best seller mondadori come gli altri. Forse le biblioteche hanno la vecchia edizione?

      Elimina
    2. L'ho cercato per un bel po' anche io, su ebay ci sono diverse copie ma a prezzi assurdi (dai 30 ai 50 euro) idem sui siti di libri usati, poi ho scovato (non ricordo se me l'abbia passato qualcuno, ho un vuoto) un ebook che riproduceva un'edizione bompiani dei primi anni novanta. E' stato un dramma trovarlo xD

      Elimina
    3. Ah ecco! :( magari posso provare a chiedere in biblioteca! Sì ho visto che lo vendono a prezzi assurdi :/ se ne approfittano dai!

      Elimina
  3. Ho sempre conosciuto asimov,ma non l'ho mai letto.
    Anch'io ho una rubrica simile,la chiamo season's news ;-) e ' un comodo raccoglitore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì credo che questa rubrica contenitore l'abbiano un po' tutti, ma con nomi diversi! xD mi serviva proprio uno spazio per chiacchierare!

      Elimina
  4. Conosco Asimov, ma non l'ho mai letto, e ho paura non sia il mio genere..
    Cioè io non amo robot, spazio, teorie scientifiche e cose così, e ho paura proprio di questo D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche io pensavo che questo genere non mi sarebbe mai piaciuto? xD e invece! E' scritto in modo molto semplice, bello! *^* scriverò tutto nella recensione comunque!

      Elimina
  5. Anche io ogni volta che vado in libreria mi ritrovo uno scaffale enorme dedicato a questo autore, ma onestamente a leggere i titoli pensavo che non fosse proprio il mio genere di libri... Però mi attira sempre molto l'edizione best seller della Mondadori, che è splendida al tocco *_*
    Sono curiosa di leggere la tua recensione! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giada infatti, secondo me queste edizioni sono bellissime! le cover, il font del titolo mi piace tanto *-*

      Elimina
  6. Io ne ho sentito parlare tantissimo e in più occasioni! Non mi sono mai avvicinata ai suoi libri perché li considero distanti (?) dai miei gusti U_U però sentire la tua opinione positiva mi fa ben sperare che magari potrebbe piacere anche a me :3
    E concordo... le edizioni dei suoi libri della Oscar Bestsellers sono proprio fighe *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se è il tuo genere, quando finirò di leggere Io, Robot sicuramente riuscirò a consigliartelo o no.
      Le edizioni così al tatto sono bellissime, fanno venire voglia di leggerli tutti!

      Elimina
  7. ciao, ma che bella questa rubrica, avessi tempo parlerei per ore a random così. Io ho avuto un "periodo Asimov", intorno ai vent'anni, e ho letto diversi libri. Ho iniziato con il ciclo dei robot e mi ricordo ancora l'emozione che mi ha lasciato il sole nudo, volevo ricominciare a leggerlo appena finito. Ho poi letto diversi romanzi e mi sono piaciuti tutti. La cosa che apprezzo di più del suo stile è che nonostante ci metta in mezzo un sacco di nozioni scientifiche, per lui perfettamente spiegabili, non abbandona mai i sentimenti. Ultimamente ho riletto il figlio del tempo che ne è un esempio lampante secondo me. Ogni tanto leggo o rileggo un romanzo o racconto e mi fa piacere, per me rimane sempre un grande, non ho ancora trovato un suo scritto che mi abbia delusa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Ahaha è bellissimo parlare di libri così, poi scopro un sacco di cose nuove! Davvero hai letto i suoi libri?? Io ho iniziato con il Pre Ciclo dei robot, sto leggendo infatti Io, Robot che è un'antologia, una raccolta di racconti sui robot scritti principalmente per fare degli esempi sulle leggi dei robot! Comunque scriverò tutto nella recensione.
      Spero anche io di appassionarmi ai suoi romanzi, mi hai messo curiosità su Il sole nudo! *-*

      Elimina
  8. aggiungo ancora un pensiero, dopo aver letto i commenti sopra. I libri di Asimov sono senz'altro di fantascienza, lui descrive molto le tecnologie e i sistemi adottati nei suoi libri, ma non è, secondo me, come ci si aspetta un libro di fantascienza. Neanche gli dei l'ho trovato quasi fantasy, Notturno e Nemesis un po' distopici, il ciclo dei robot sono senza dubbio gialli. Quello che vorrei dire è che se il genere (fantascienza) non è tra i soliti che di solito leggiamo, di non farci troppo influenzare perchè secondo me potrebbe proprio piacere ed è difficile catalogare le sue opere in un unico modo. Spero di essermi spiegata, adesso la finisco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha rieccoti, ho letto ora il tuo commento U_U guarda, siamo qui per parlare, parlare, parlare di questo autore, quindi non può farmi che piacere! Non posso dare ancora un giudizio sui suoi libri, avendone letto solo metà. Però posso dire che nonostante io non capisca niente di selenio e cervelli positronici, Asimov scrive in modo semplice, una scrittura per tutti!

      Elimina
  9. Adoro questo genere e questo autore è molto presente nella mia WL... devo solo iniziarla... non mi decido mai però XD.... una volta iniziata la vorrei poratre avanti tutta insieme ....ho visto sia l'uomo bicenteario che io, robot... e li trovo entrambi bellissimi... con due attori favolosi...
    bellissimp post complimenti e Buon ferragosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, grazie mille sono contenta che il post ti sia piaciuto! E buon ferragosto anche a te! *^*
      Parlando di Asimov, potresti iniziare con un romanzo singolo o con il pre ciclo dei robot!

      Elimina
  10. Non ho mai letto niente di Asimov! Ma lo conosco come autore e mi ha sempre incuriosita! Aspetto la tua recensione di Io, Robot! Magari lo leggo anche io dopo! ;)

    RispondiElimina
  11. Ero già decisamente incuriosita da questo autore famosissimo. Ho visto un paio di film tratti da suoi libri, ma non mi sono mai azzardata ad iniziare qualche libro o ciclo perchè non sono mai stata una grande appassionata di fantascienza, ma forse questo è successo solo perché non ho mai trovato il libro giusto... Proverò ad iniziare anch'io, magari proprio da dove hai iniziato tu *__*
    Ma i libri sono tutti reperibili?

    RispondiElimina
  12. Ciao
    io ho sentito parlare di questo autore da mio marito. Lui adora la fantascienza. In casa ho libri di Asimov, sono libri di mio marito....io mai letto nulla.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©