martedì 20 maggio 2014

Recensione: Sono il Numero Quattro di Pittacus Lore

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi parlerò di Sono il Numero Quattro di Pittacus Lore, il primo volume della Lorien Legacies. Ho letto questo libro grazie al Gruppo di Lettura organizzato sul mio blog e mi è piaciuto molto con mia grande sorpresa!

Titolo: Sono il Numero Quattro
Lorien Legacies #1 Autore: Pittacus Lore
Editore: Nord
Pagine: 383
Prezzo: € 18,60
Data di pubblicazione: 3 febbraio 2011
TRAMA:
Siamo arrivati in nove. In apparenza, siamo uguali a voi: vestiamo come voi. parliamo come voi, viviamo come voi. Ma non siamo affatto come voi. Siamo in grado di fare cose che voi non potete neanche sognare. Abbiamo poteri che voi non riuscite neanche a immaginare. Siamo più forti, più veloci e più abili di qualsiasi essere vivente del vostro pianeta. Avete presente i supereroi dei fumetti e quelli che ammirate al cinema? Una cosa del genere, però con una grossa differenza: noi siamo reali. Ci siamo rifugiati sulla Terra e ci siamo divisi per prepararci: dovevamo allenarci, scoprire tutti i nostri poteri e imparare a usarli. Poi ci saremmo riuniti, tutti e nove, e saremmo stati pronti. A combatterli. Ma loro hanno scoperto che siamo qui e adesso ci stanno dando la caccia. Vogliono eliminarci, l'uno dopo l'altro. Così siamo costretti a scappare, a spostarci in continuazione, ad avere paura della nostra stessa ombra. Attualmente mi faccio chiamare John Smith, e mi nascondo a Paradise, in Ohio. Credevo di essere al sicuro, ma ho commesso un errore gravissimo: mi sono innamorato di una mia compagna di scuola. E non potevo scegliere un momento peggiore. Perché loro hanno preso il Numero Uno in Malesia. Il Numero Due in Inghilterra. Il Numero Tre in Kenya. E li hanno uccisi. Io sono il Numero Quattro, lo sono il prossimo...

L'AUTORE:
Pittacus Lore è un personaggio immaginario creato dagli scrittori James Frey e Jobie Hughes nei romanzi Sono il Numero Quattro, Il potere del Numero Sei, La vendetta del Numero Nove e La sfida del Numero Cinque.

LORIEN LEGACIES:
#1 SONO IL NUMERO QUATTRO | 3 Febbraio 2011
#2 IL POTERE DEL NUMERO SEI | 7 Giugno 2012
#3 LA VENDETTA DEL NUMER NOVE | 29 Agosto 2013
#4 LA SFIDA DEL NUMERO CINQUE | 17 Aprile 214
#5 THE REVENGE OF SEVEN | inedito in Italia
LA MIA RECENSIONE:
Sono il Numero Quattro si è rivelato una piacevole sorpresa. Ho sempre snobbato questo libro anche se sapevo che aveva avuto un successo mondiale e che era stato girato l’omonimo film nel 2011. Insomma, non ho mai avuto il desiderio di leggerlo fino quando mi si è presentata l’occasione di averlo in scambio. Ho letto questo libro con un Gruppo di Lettura organizzato sul mio blog e mi è piaciuto molto.
Nove Loric, esseri alieni con sembianze umane ma dotati di poteri straordinari, sopravvissuti dalla guerra sul loro pianeta Lorien contro i Mogadorian, trovano rifugio sulla terra. Sono protetti da un incantesimo, infatti possono essere uccisi dai Mogadorian solo in ordine numerico. Tre sono stati uccisi, ora tocca al Numero Quattro, il protagonista della storia. Quattro non ha mai vissuto a lungo in una stessa città, perennemente in fuga insieme al suo Cepan Henri, il suo “protettore”. Questa volta Quattro fugge in Ohio e decide di farsi chiamare John. Va a scuola e ricomincia l’ennesima nuova vita, ma questa volta è diverso, questa volta la sua vita sta per cambiare.
Il protagonista John è semplicemente adorabile. L’ho trovato di una tenerezza disarmante, con la sua voglia di integrarsi nonostante le differenze, la voglia di vivere come tutti gli adolescenti, avere amici, divertirsi, innamorarsi. Per lui nulla di tutto questo è mai stato possibile a causa della continua fuga dai Mogadorian. Sono il numero Quattro è scritto in prima persona, per questo motivo mi sono sentita molto vicino a John. Lo stile è molto semplice, con frasi molto brevi, assolutamente piacevole. Tutti i personaggi secondari sono ben caratterizzati, ognuno ha il proprio posto nella storia. Non potevano mancare le liti con il bullo della scuola Mark e il migliore amico Sam con occhiali bizzarri e una strana passione per gli alieni. Per John finalmente arriva anche il primo amore, la bellissima Sarah che però ho trovato un po’ piatta e stereotipata. Ho adorato Henri, il suo protettore, che passa la sua vita a proteggere John e il cane beagle Bernie Kosar. Il finale mi ha lasciata con gli occhi lucidi e la voglia di continuare a leggere questa serie, soprattutto per sapere come andrà a finire e conoscere meglio gli altri Numeri.
Valutazione:

Allora lettori, voi che cosa ne pensate? Qualcuno di voi l'ha letto? Qualcuno ha visto il film? Io devo prendere il DVD e non vedo l'ora di vederlo!
Dreaming Fantasy

23 commenti:

  1. Mi ha sempre incuriosito tanto *-* mi piace molto il tipo di storia! Peccato che ho sempre poco tempo e devo seguire una scaletta di letture precise :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco! xD Magari un giorno avrai tempo per leggerlo!

      Elimina
  2. A me interessa tanto! Devo ammettere che avevo visto il film anni fa ma non lo ricordo per niente!! Chissà come mai!! Mi sa che mi ricordo solo il protagonista!!! X-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha come dimenticare l'attore Alex? xP

      Elimina
  3. Vedrai che ti piacerà anche il film... secondo me ha una marcia in più *^*
    Anche io il libro l'ho trovato molto carino, però non me lo sono goduto al massimo sapendo già cosa succedeva... sono curiosissima per il seguito però :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto la tua recensione tesoro! *O* anche io voglio assolutamente procurami il seguito, se possibile rilegato ç__ç ma usato non si trova! ci toccherà comprarlo!

      Elimina
  4. Io non penso che comincerò questa serie.. Ne ho già troppe da finire!

    RispondiElimina
  5. Sembra interessante *__* l'avevo visto tempo fa questo libro e mi aveva incuriosita molto e la tua recensione ha fatto aumentare la mia voglia di leggerlo, spero di poterlo acquistare prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti interessa c'è anche il film Chry! *-*

      Elimina
  6. Uff io non sono riuscita ancora a finirlo...sono la solita ritardataria!

    RispondiElimina
  7. Letto e piaciuto molto^^ il film devo ancora vederlo, mi dispiace che abbiano deciso di non fare gli altri. Una saga con tutta questa azione riesce bene come film. John e Sam mi sono molto simpatici, mentre la ragazza non molto. Ho letto da poco l'ultimo uscito e la saga continua molto bene^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho letto la tua recensione sull'ultimo pubblicato! *O* spero che mi appassioni quanto il primo!

      Elimina
  8. Ciao!
    Allora ho visto il film e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto....non credevo di solito i film tratti dai libri mi piacciono sempre meno rispetto ai libri stessi invece questa volta devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa!
    Davvero non faranno i film degli altri libri?

    RispondiElimina
  9. Anch'io, come hai fatto tu fino a poco tempo da, sto snobbando questa saga, pur essendo piuttosto incuriosita dalla trama.
    La tua recensione mi ha fatto prendere la decisione di metterlo in wl ^0^ yuuuu uh!!!!
    E voglio anche vedere il film, dopo...
    Ciao, baci, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michy! xD Prova a dare una possibilità a questo libro *^*
      buona giornata anche a te! baci! :*

      Elimina
  10. Adesso devo vedere assolutamente il film, intanto sto cercando gli altri di questa serie, sono proprio curiosa

    RispondiElimina
  11. Come già sai, il libro mi è piaciuto parecchio, ma purtroppo non posso dire lo stesso del film:/
    L'ho visto proprio ieri e non mi ha fatta impazzire.. E' pur vero che io faccio parte del club 'Il libro è sempre meglio del film'! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©