sabato 10 maggio 2014

GDL TAPPA #3: Sono il Numero Quattro di Pittacus Lore

Buon pomeriggio lettori e buon sabato! Oggi il blog si dedica alla terza tappa del GDL per Sono il Numero Quattro di Pittacus Lore. Nella scorsa tappa abbiamo fatto un riassunto dal capitolo 1 al capitolo 13, abbiamo parlato delle scene più belle, di citazioni e delle nostre prime impressioni. Per oggi dovevamo leggere dal capitolo 14 al capitolo 24. Sono curiossima di leggere come sta andando la vostra lettura perciò iniziamo subito con la tappa.

CALENDARIO

ISCRIZIONI | 22 Aprile - 26 Aprile
Sono aperte le iscrizioni al GdL. E' possibile richiedere l'eBook del libro.
1^ TAPPA | 26 Aprile » Leggere dal capitolo 1 al capitolo 13
Presentazione del libro e degli autori
2^ TAPPA | 3 Maggio » Leggere dal capitolo 14 al capitolo 24
Recap capitolo 1-13, scene preferite, citazione
SIAMO QUI »  3^ TAPPA | 10 Maggio » Leggere dal capitolo 25 al capitolo 34
Recap capitolo 14-24, scena preferita, personaggio principale e attore del film
4^ TAPPA | 17 Maggio
Recap capitolo 25 - 34, scena preferita, gioco per vincere il segnalibro, sondaggio.


CAPITOLO 14 - 24

Dopo aver dato una bella lezione a Mark nel bosco, finalmente Sarah e John si baciano. Ma il Numero Quattro deve fare i conti con l’amico Sam che lo ha visto all’opera con i suoi poteri. John riesce a rifilargli qualche bugia quando va a casa sua a trovarlo e scopre che Sam è abbonato alla rivista dedicata agli alieni, “Sono tra noi”. La rivista è strana, non ci sono indirizzi di riferimento e Sam non ha idea di quando si è abbonato. In un articolo John scopre con orrore che si parla di Mogadorian. Dopo aver riferito ciò al suo Custode, Henri decide di andare alla sede ad indagare. Passano le ore e Henri non torna, così John ormai nel panico decide di andarlo a cercare con l’amico Sam. Nella sede della rivista scoprono che Henri è stato catturato dagli umani, su ordine dei Mogadorian. Grazie ai nuovi poteri di John i tre riescono a fuggire e a tornare a casa con qualche informazione in più sugli altri Numeri. Intanto John deve rivelare a Sam che è un alieno…

SCENA PREFERITA

"Sarah mi prende il viso tra le mani. Mi passa delicatamente il pollice sulla fronte e lungo la ferita. Poi segue la linea delle mie sopracciglia, guardandomi negli occhi. «Grazie. Sapevo che saresti venuto.» «Non gli avrei mai permesso di spaventarti». Lei sorride, e i suoi occhi brillano al chiaro di luna. Quando mi accorgo di quello che sta per succedere, mi si spezza il fiato in gola. Sarah preme le labbra sulle mie, e io mi sento sciogliere dentro. E’ un bacio leggero e lungo. Per me è il primo. Poi si stacca e mi guarda. Non so che cosa dire. Mi passa un milione di pensieri per la testa. Sento le gambe molli e faccio fatica a stare in piedi. «Sapevo che eri speciale già dalla prima volta che ti ho visto», dice Sarah. «Io ho sentito la stessa cosa per te»."


L'ATTORE

L’attore che interpreta il protagonista nell’omonimo film “Sono il numero quattro” del 2011 di D. J. Caruso, è Alex Pettyfer. Alex oltre ad essere un attore è anche un modello. E’ nato nel 1990 a Stevenage. Ha partecipato a numerosi film, tra i quali ricordiamo Beastly basato sul romanzo di Alex Finn e Magic Mike del 2012.

IL PROTAGONISTA

Il protagonista è il Numero Quattro. Ha cambiato decine e decine di nomi, in Ohio sceglie di chiamarsi John. Ha 15 anni ed è al secondo anno della scuola superiore. E’ un alieno di origine Loric e vive con il suo Custode Henri. E’ dotato di una straordinaria forza, velocità e ha i sensi più sviluppati rispetto a quelli degli Umani. E’ stato cresciuto dai suoi nonni sul pianeta Lorien e all’età di quattro anni è stato costretto a fuggire sulla Terra. All’età di 15 anni riceve l’Eredità, i suoi poteri iniziano a svilupparsi. E’ in grado di proiettare luce della mani, è resistente al fuoco e sviluppa la telecinesi. Non sa ancora però quale sia l’Eredità più forte perché deve ancora svilupparla. E’ innamorato di una ragazza umana, Sarah. I Loric si innamorano una volta sola nella vita delle donne della stessa razza. Ha da poco un cane di razza beagle stranamente intelligente di nome Bernie Kosar.

CONSIDERAZIONI

«Il libro mi sta piacendo molto e anche questa volta sto facendo fatica a stare al passo con il GdL. Vorrei leggerlo tutto d’un fiato! Sinceramente non mi aspettavo un libro così appassionante, non so perché ma l’ho sempre snobbato. Inoltre non vedo l’ora di finirlo per poter guardare il film. Ho tantissime domande in testa e spero di trovare risposta nei prossimi capitoli. In particolare mi sto chiedendo chi è l’uomo che ha fatto la soffiata al direttore della rivista “Sono tra noi” sui Mogadorian. Che si tratti del padre di Sam? E chi è il Numero Nove? E ogni capitolo che passa sono sempre più convinta che anche Bernie Kosar sia un cane alieno».

OBIETTIVO TAPPA

L’obiettivo di questa tappa è quello di parlare insieme del libro dal capitolo 14 al capitolo 24. Possiamo parlare anche della nostra scena preferita, delle aspettative e varie impressioni. Questa tappa si dedica anche al protagonista, confrontato con l’attore del film. Non si possono fare commenti sui capitoli successivi. Per la prossima e ultima tappa, dovete leggere dal capitolo 25 fino alla fine.

Bene lettori, questo è tutto! Non vedo l’ora di leggere i vostri commenti con le vostre impressioni, scena preferita e considerazioni. Vi sta piacendo il protagonista? Cosa ne pensate dell’attore? E’ adatto al protagonista?
Dreaming Fantasy

30 commenti:

  1. Quanto sono carini Sarah e Quattro *-* Cioè..sono adorabili. *va in brodo di giuggiole* Io sono stata molto molto cattiva e ho finito il libro xD Non ce l'ho fatta, mi ha preso davvero troppo, non sono riuscita a mollarlo! L'ho adorato alla follia, quindi grazie per aver organizzato questo GdL *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio dolcissimi! Lui poi.. *O* e secondo me l'attore è abbastanza figo per interpretare il Numero Quattro! u.u Sono contenta che ti sia piaciuto così tanto! *-* Non ti preoccupare, l'importante è che ti sia piaciuto e sono felice che questo GDL ti sia stato utile per scoprire un libro appassionante e per dimenticare le tue brutte esperienze con gli alieni! xD

      Elimina
  2. Devo ammettere che questi capitoli mi hanno appassionata più di quelli precedenti **
    L'unica cosa che non mi va a genio è Sarah. Non so perché, non riesco proprio a farmela piacere. E poi la relazione tra lei è John/Quattro mi sembra..uhm..strana? Non fanno altro che baciarsi dolcemente e sorridersi. Boh. Bernie invece è la pucciosità in persona (o dovrei dire in animale? Lol) *____* Alex come attore mi è sempre piaciuto, quindi non saprei dire se è perfetto o meno, è abbastanza scontato xD d'altronde ho visto già il film ..comunque, è un figo u__u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy menomale! *^* Ahahah beh Sarah è la classica ragazza da sogno! Sono molto piccioncini insieme, ma chissà se durerà? u.u
      Ahaha in effetti Alex è proprio figo *-* io non l'ho ancora vista in azione nel film, ma appena finisco il libro vedrò sicuramente il film e il nostro Alex *O*

      Elimina
  3. Giuro, lo sto adorando!
    Ho fatto davvero fatica a non continuare, ma alla fine i sono riuscita. Avrei voluto finirlo tutto.
    Neanche a me convince del tutto Bernie Kosar, non me la racconta giusta, penso sia uno degli animali alieni partiti con la seconda navicella.
    E poi Sarah e Quattro sono davvero carini:)
    E l'attore.. *^^^^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaa che bello! Anche io! T^T
      Anche secondo me il cane è un alieno, però è troppo tenero e simpatico! *O*
      *sbava insieme ad Alice per Alex :Q____ *

      Elimina
    2. Ragazze! Anche io penso sia un cane alieno, è troppo carino!!! La cosa divertente è che in questi giorni il mio ragazzo ha deciso di comprare un cane e...ha scelto proprio il Beagle! U:U: ahahahah! :D Ciao Maria

      Elimina
    3. Aaaa che bello! *O* quindi ha preso un cucciolo di Beagle? *-* è dolcissimo!

      Elimina
    4. Sì lo vuole prendere,sta cercando la cucciolata! :)

      Elimina
    5. Ahahahaha che carino*^*

      Elimina
  4. Ciao!!
    OK e' sempre più difficile interrompere la lettura per stare al passo e non finirlo tutto....a questo giro non ho resistito e sono andata avanti con la lettura di un capitolo......non credevo che questo libro mi piacesse cosi tanto!
    Per quanto riguarda l attore non so dirti perché non ho visto il film....aspetto prima di finire il libro...però dalle foto direi di si...lo vedo bene nel ruolo di quattro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elynor tranquilla sei perdonata! xD Finalmente questa settimana possiamo finirlo tutto! *w*
      Anche io Alex lo vedo bene nel ruolo di Quattro *-* Alex poi è bellissimo e quindi è perfetto! :Q___

      Elimina
  5. Il Numero Quattro è un personaggio che sto apprezzando molto soprattutto mi sta piacendo l'ironia con cui sta affrontando la sua "diversità" di essere un alieno! Questo libro è davvero carino, non so perchè io non lo abbia mai preso in considerazione prima

    RispondiElimina
  6. non vedo l'ora di scoprire quale sarà l'eredità più potente che sta per ricevere il numero quattro! Ho una specie di intuizione sul Beagle e gli altri personaggi, ma non so se la posso condividere...non vorrei fare spoiler "Indiretto" :) comunque sto finendo di leggere i capitoli di questa tappa, quindi è probabile che in settimana io ritorni qui tra voi a condividere altre impressioni prima dell'ultima tappa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! E' un libro diverso dal solito *-* e il Numero Quattro non è affatto male come alieno, è dolcissimo! *Q* Aahaha sono curiosissima di leggere le tue congetture sulla storia! ** per fortuna questa settimana possiamo divorarci tutto il libro e avremo risposta a tutte le nostre domande!

      Elimina
  7. ciao, ci sono anch'io, in ritardo, ma ci sono! ;)
    Questi capitoli mi sono piaciuti tantissimo ed è stato davvero difficile fermarsi, menomale che da adesso posso leggerlo fino alla fine XD
    La scena che mi ha colpito di più è stata quando hanno "interrogato" i giornalisti della rivista sugli alieni, sarebbe stupendo avere i poteri di John e sfruttare la telecinesi nella vita di tutti i giorni... Finalmente hanno rivelato a qualcuno il loro segreto, che bello che hanno scelto di fidarsi di Sam!
    Sono curiosissima di sapere chi è il numero 9 e come entrerà nella vita di John, chissà poi quali sono le sue altre eredità, magari sviluppa l'invisibilità come il nonno... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, eccoti! *O* Come sono contenta che il libro ti piaccia! *-* Ormai manca poco per finirlo! Bellissima la scena con John che tortura i "giornalisti" e usa i suoi poteri! Anche l'allenamento mi è piaciuto tanto! E Sam è adorabile U_U
      secondo me negli ultimi capitoli arriverà sicuramente il Numero Nove!

      Elimina
  8. Vedrai per il cane *^* sempre se ormai non hai già letto fin lì :D io lo so dal film U_U
    Allooora ieri sera ho recuperato i capitoli della seconda tappa, così poi ora mi appresto a finire :3
    Mi sono piaciuti anche questi, però devo dire che a me Sarah come personaggio non mi sta entusiasmando per niente... la trovo piatta e stereotipata al massimo :/ nel film invece mi stava già più simpatica... Ma va beh U_U c'è un motivo se non impazzisco per lei U_U ti dirò appena finiamo di leggere il libro entrambe :3
    Alex a fare il Numero Quattro ce l'ho visto bene... solo che Alex insomma... è un bel ragazzo dai XD invece lui nel libro si svaluta parecchio, come se non fosse niente di che... dunque forse Alex è fin troppo avvenente per il ruolo, ma ci sta U_U noi non ci lamentiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah oddio adesso mi hai lasciato la curiosità a mille! *O* voglio sapere chi è il cane e cosa combinerà Sarah! In effetti è stereotipata al massimo ahah! Ma vedremo sul finale cosa succederà! u.u Va be il Numero Quattro nel libro è tenero *w* magari non si accorge di quanto è figo u.u va beh Alex è :Q___ e va benissimo così ahah!

      Elimina
  9. in ritardo ma arrivo! Ho letto questa tappa e devo dire che anche se continua a piacermi molto, ho faticato meno ad interrompermi, forse perchè neanche io sopporto molto Sarah, no ho mai apprezzato troppo le perfettine. Invece John è meraviglioso, mi piace sempre di più e continua a farmi tenerezza. L'attore scelto mi sembra rispecchiare bene il personaggio, a fine libro mi piacerebbe vedere il film e farmi un'opinione. Anche secondo me la scena più bella è quella del bacio, mi piace come reagisce John. Bene adesso non resta che finirlo, evviva. Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Chiara, Sarah non sta piacendo a nessuno! xD In effetti è molto stereotipata e piatta, troppo perfettina! Però il Numer Quattro rimane sempre dolcissimo e tenero! u.u
      Ci rileggiamo nella prossima e ultima tappa! *^*

      Elimina
  10. Mi sono accorta solo ora che mi ero dimenticata di commentare!! O.o quindi nel frattempo sono andata avanti anche con poco più di metà dei capitoli di questa settimana!! :D Però almeno mi sto trattenendo per rispettare le tappe dai...sto facendo la brava! u.u XD
    Pettyfer nel film era qualcosa di fantastico!! *-* confesso che la sua presenza è stata uno dei principali motivi che mi hanno spinto a vedere il film! xD però se avessi letto prima il libro probabilmente non me lo sarei mai immaginato così!xD da come lui si descrive nel libro sembrerebbe abbastanza insignificante....e poi, sbaglio o non c'è una sua descrizione fisica?! O.o comunque di sicuro non mi lamento per l'attore scelto!XD
    Lui nel libro è tenerissimo, invece Sarah non mi convince proprio del tutto! :/ devo dire che in quanto a caratterizzazione dei protagonisti, per ora, mi ha convinto di più il film, però per il resto il libro mi sta proprio piacendo!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariki tranquilla! Ahaha! xD Anche io finalmente posso finire il libro *w*
      Allora tu sei una fan di Alex *O* va beh, come si può non esserlo? E' troppo bello! :Q__
      e non vedo l'ora di poter vedere il film per confrontarlo con il libro!
      Sarah non sta convincendo nessuno in effetti! Ma in questi ultimi capitoli può succedere di tutto, chi lo sa? u.u

      Elimina
  11. sempre in ritardo, ma arrivo xD
    Devo dire che questo romanzo mi ha preso davvero tanto, ancora devo arrivare alla fine e già vorrei i prossimi libri *^*
    Bernie Kosar continua a rimanere un'incognita, è adorabile e fin troppo bello :3 Sarah non riesco a sopportarla invece, le scene che la riguardano sono quelle che meno mi prendono e che a volte salterei :S
    Il film ancora non l'ho visto, sto aspettando di finire questo capitolo per andare a vedere com'è, ma l'attore forse è un pò troppo, uhm, figo, per come mi stavo immaginando John. Di sicuro però non ci si lamenta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha non preoccuparti!
      Finalmente siamo quasi arrivati all'ultima tappa! Ormai Sarah la stiamo odiando tutte xD Leb la vorrebbe morta!
      John è tenerissimo e Alex è troppo figo forse. Ma come dici tu, non lamentiamoci! :Q__

      Elimina
    2. Siiii abbasso Sarah!!! èwé Quando non c'è ci sono le scene migliori XD

      Elimina
  12. Bellissimi questi capitoli! *-* la mia scena preferita è stata quella in cui Sam capisce tutto. Sto cominciando ad adorare questo personaggio, mi piace il rapporto che si sta creando con John. Guarda caso, a dimostrazione che Sarah mi sta molto simpatica, ho adorato i capitoli in cui era fuori dalle *cof* scatole :3 magari mi ricrederò su questo personaggio ma per ora non mi sta ne simpatica ne la trovo utile a qualcosa. Credo che renderà la vita impossibile a John, che a quanto pare quando se la ritrova davanti diventa un babbeo u.u quindicenni. u.u Dovrò fondare un club anti-sarah XD Per quanto riguarda l'attore che interpreta John (aka il numero 4) nel film, se non sbaglio è lo stesso protagonista di Beastly, non mi fa impazzire ma spero che se la sia cavata in questo ruolo perchè ho intenzione di vedere il film una volta finito il libro :3 A questo punto sono curiosissima...le ultime vicende sono state interessantissime, a quanto pare i mogadorian sanno già dove si trovano alcuni Loric, anche se non possono fargli niente per via dell'incantesimo, chi sarà il numero 7? Che sia per caso la ragazza, figlia degli amici d'infanzia dei genitori di John, di cui parlava Henri? Spero di incontrare presto questo personaggio o almeno, di saperne di più! *^* (anche per ciò che ha detto Henri hihi Sarah mi dispiace per te u.u) Sono super curiosa *-* non vedo l'ora di scoprirlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro Sam e vedrai nei capitoli finali! *O* adorazione alle stelle proprio!
      Ahahha secondo me nei capitoli finali Leb avrai istinti omicidi ahah mi fai morire! xD
      Alex, l'attore è un figo dai *^* non è il mio tipo perché preferisco i ragazzi mori però è oggettivamente bello! Comunque vedrai che tutte le tue domande troveranno risposta negli ultimi capitoli! <3

      Elimina
  13. Io sono indietrissimissimo! Cercherò di recuperare!

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©