martedì 4 marzo 2014

Recensione: Segreto di Alessia Esse

Buonasera lettori! Scusate l'orario ma in questi giorni mi è successo di tutto! Ho avuto problemi con la linea, ma finalmente ho risolto! Prometto che passerò a commentare i vostri blog e risponderò subito ai vostri commenti. Anche se sono stata assente solo per un giorno, ho sofferto o_o e questo dimostra quando sono dipendente da internet e dal mio blog! Comunque nel frattempo ho preparato la recensione di Segreto di Alessia Esse, sperando sia all'altezza del libro.


Titolo: Segreto
La trilogia di Lilac #2
Autrice: Alessia Esse
Editore: Autopubblicato
Pagine: 572
Prezzo: € 12,21
Data di pubblicazione: 25 novembre 2013

TRAMA:
Da quando Lilac Zinna ha attraversato la galleria che separa la Francia dall'Italia, la sua vita è cambiata. Le verità in cui credeva sono diventate menzogne, e quelle che ha conosciuto grazie a suo padre hanno fatto crollare ogni restante certezza. E ora che Vega G ha colpito al cuore degli abitanti di Pontenero, Lilac ha un solo scopo: riavere, a qualunque costo, ciò che la Presidentessa le ha portato via. Ma nel mondo che la ragazza sta imparando a conoscere esistono pericoli più vicini e, forse, ancora più letali della donna che ha distrutto il genere maschile. Fra segreti dolorosi e nuove verità, Lilac dovrà imparare a lottare e a sopravvivere senza l'aiuto di chi, fino ad ora, è sempre rimasto al suo fianco.
LA TRILOGIA DI LILAC:
#1 Perfetto (13 novembre 2012)
#2 Segreto (25 novembre 2013)
#3 Infinito (Giugno/Settembre 2014)


LA MIA RECENSIONE:


Ho finito da poco di leggere Segreto e ci sono due grossi problemi: 1. Come farò ad aspettare fino a giugno o settembre per la pubblicazione di Infinito. 2. Come farò a scrivere una recensione degna di questo libro. 
Ma veniamo al secondo problema, che è quello che ci interessa di più in questo momento. Come posso scrivere una recensione per un libro così bello? Sono successe così tante cose in questo volume che non so da che parte iniziare. La lettura di Segreto è iniziata con una povera me in lacrime, distrutta fin dal primo capitolo per la perdita di un personaggio. Ero come una fontana, con il cuore straziato. Eppure ho continuato a leggere questo libro, senza accorgermi delle ore che passavano e che il numero delle pagine saliva e saliva. Segreto è scorrevole, scritto con uno stile ancora più bello del primo volume. Il suo contenuto è così ricco che devo fermarmi un attimo per pensare a tutto quello che è successo. 
La storia si fa sempre più interessante  e complessa con colpi di scena totalmente inaspettati che mi hanno lasciato con la bocca spalancata e il cuore a mille
Dopo che il fratello di Lilac viene rapito da Vega G, la protagonista parte da Pontenero insieme a Baguette, Elia, Mister ed Eloise alla ricerca di Jonah. Sono diretti in Svizzera, ma ben presto si trovano bloccati a Roma. La capitale è devastata, ogni cosa è distrutta. Eppure è abitata da circa 100 persone - sia uomini che donne - comandate da un gruppo di leader. Lilac e il suo gruppo vengono imprigionati dai cittadini di Roma e scopriranno ben presto che chi entra a Roma non può più uscire. I capi di Roma, Capitano e Gianmaria, hanno costruito una società con delle regole severe per sopravvivere e per salvaguardare la razza umana. Lilac ben presto scoprirà le regole barbariche che regnano a Roma, la città eterna, e scoprirà verità dolorose. Non posso dirvi di più sulla trama per non fare troppi spoiler e perché è così complessa che è impossibile riassumerla in poche righe. 
Alessia Esse è riuscita a creare un mondo così vicino a noi, ma allo stesso tempo così lontano da essere totalmente credibile e senza lacune. Ogni particolare non è lasciato al caso, ogni cosa è dettagliata e al posto giusto. Mi ha colpito molto  il cambiamento dei personaggi e la loro profondità. Se nel primo volume Baguette e Lilac vivevano sotto a una campana di cristallo, ignare delle terribili verità, in Segreto maturano in fretta per tutto ciò che succede loro. Assumono mille sfaccettature tali da renderle reali, come se fossero persone che davvero conosco. Anche il rapporto tra Baguette e Lilac cambia e se all'inizio mi aveva un po' delusa, continuando a leggere la storia, alla fine ho capito che non poteva essere diversamente; era giusto così (chi ha letto Segreto sa di cosa sto parlando). 
L'autrice ha avuto anche la bella idea di raccontare com'era il mondo prima di Vega G con il diario di nonna Francesca. Tutto questo ha permesso al lettore di conoscere la storia completa per capire come si è arrivati all'USP. Si scoprirà anche l'identità di Vega G, insospettabile fino all'ultima pagina. 
Fortunatamente ho comprato Segreto in formato cartaceo con tanto di autografo e segnalibri, ma non solo. Nella mia edizione speciale c'è anche una parte extra, la novella FR 983 che mi ha permesso di scoprire altri dettagli rimasti in sospeso.
Segreto è un libro denso di emozioni, di argomenti importanti, di personaggi profondi e di colpi di scena. Non credo che bastino cinque farfalle per valutarlo, ce ne vorrebbero molte di più.

Valutazione:


Questo è quanto. Ho riletto la recensione un paio di volte e non sono molto soddisfatta, ma spero di essere riuscita a trasmettervi un po' del mio entusiasmo. Ovviamente fatemi sapere se l'avete letto e se lo avete amato!

Dreaming Fantasy

24 commenti:

  1. Bentornata Leda ^-^ spero sia tutto risolto!!! E tranquilla...qui siamo tutti dipendenti da pc, internet e blog :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziee! *^* adesso dovrebbe funzionare internet e la situazione intanto è stabile! toglietemi tutto ma non internet e il blog XD E i libri ovviamente u.u

      Elimina
  2. Eccoti qua ^^ aspetto sempre più del dovuto a leggere belle saghe e probabilmente faro' lo stesso errore con questa XD
    La tua recensione è bellissima non preoccuparti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo Francy *-* Vedrai che bello, devi leggerlo!
      Grazie mille <3 **

      Elimina
  3. E dire che ho comprato Perfetto appena è stato pubblicato ma non l'ho ancora letto... Sono imperdonabile. TwT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaww non puoi perderti assolutamente questa trilogia *-* spero che lo leggerai al più presto!

      Elimina
  4. Come ti dissi nella recensione di Perfetto, sn curiosissima di poter leggere questa saga al più presto :)
    Capisco come ti senti: dopo i libri, anch'io dipendo moltissimo da internet. Mi sento letteralmente fuori dal mondo, quando scopro qualche problema della connessione o qualche virus :(
    Tante volte, infatti, mi domando come facevano i nostri nonni, ad esempio, a vivere senza O_O Al momento, mi sembrerebbe una follia.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia senza internet è stato un incubo D: ma come facevano i nostri nonni? mah..

      Elimina
  5. Come ti avevo già detto questo secondo libro è una bomba!!! :)))

    RispondiElimina
  6. Sono strafelice che il libro ti sia piaciuto.. io conto i giorni che mi separano da "Infinito" anche se ho un po' paura del finale O.O
    Anche io penso che il rapporto tra Baguette e Lilac sia giusto così *___________* sono meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia Monica! In Infinito succederà di tutto, me lo sento! D: ho una paura a finire questa trilogia o_o ma allo stesso tempo non vedo l'ora che esca!

      Elimina
  7. Brava tesoro, ottima recensione per questo ottimo libro :3
    Sono contenta che ti sia piaciuto così tanto *__* ora ti scrivo anche in privato così parliamo di certe cosette che succedono soprattutto verso la fine e ci confrontiamo!
    Non vedo l'ora di avere tra le mani Infinito *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro *^*
      Dobbiamo "fangirlare" ahah! Secondo me in Infinito succederà di tutto o_o

      Elimina
  8. Che meraviglia *_*
    Sono molto curiosa riguardo questa trilogia, credo aspetterò che esca il terzo libro per iniziare la lettura così me la leggerò tutta di seguito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti leggerla tutta d'un fiato è ancora meglio! *-* però è bello anche aspettare in un certo senso **

      Elimina
  9. Sai che cominci davvero a incuriosirmi?

    RispondiElimina
  10. Te l'avevo detto io che non ti sarebbero bastate le farfallineeeeeeeeee *___*
    Non è splendido questo libro?? Ahhhhhh, quanto vorrei il seguito adesso!!! Anch'io non riuscivo a staccarmi dalle pagine, piene di colpi di scena inaspettati e così reali!!! E la novella?? Oddio Leda mi ha fatto tornare la voglia di riprenderlo e divorarmelo di nuovo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevi ragioneee *O* meraviglioso! *^* Non vedo l'ora di avere il seguito!

      Elimina
  11. Lo voglio anch'io, cavolo :'(. Devo iniziare questa serie immediatamente *___*

    RispondiElimina
  12. ieri sera l'ho finito, così ho potuto finalmente leggermi la tua recensione. Anche io l'ho adorato, e forse proprio per le scelte coraggiosa (lacrime ad inizio libro e cuore di Lilac), trovo che sia stata una lettura fantastica ed anche inquietante. Se si pensa allo scenario pre-sindrome mi vengono i sudori fredii, non è che nel mondo vada tutto così bene e quello che ha scritto non è poi così impensabile. Comunque avevo capito l'identità di Vega G abbastanza presto, anche del Capitano, però l'ho trovato lo stesso pieno di suspance e veramente veramente ben scritto. Non capisco proprio le critiche sull'autopubblicazione, l'ho trovato scritto meglio di altri sottoposti ad editing! Grazie per aver consigliato questa saga, altrimenti mi sarei persa proprio una bellissima storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti ricordata della mia recensione e grazie per essere tornata a rileggerla per commentare *^*
      sono felice di averti invogliata a leggere questa trilogia, è veramente stupenda,originale e ricca di emozioni! *-* non vedo l'ora di avere Infinito tra le mie mani!

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©