giovedì 20 marzo 2014

If I say... #3

If I Say...è una rubrica mensile ideata da me e da Alessia del blog Il profumo dei libri che consiste nell'associare un libro a una parola chiave.


Buon pomeriggio lettori! Questi giorni sono ancora un po' acciaccata con raffreddore, tosse e mal di gola. Nonostante tutto mi sono data alla pazza gioia e ho fatto un po' di buono e sano shopping! Tra borse, giacca, smalti, braccialetti e foulard sono al settimo cielo e decisamente di buon umore! Lo chiamano shopping terapeutico. Comunque oggi è il 20 e come ogni 20 del mese ci troviamo con la rubrica in collaborazione con Alessia di If I say... Questa volta la parola chiave che vi proponiamo è LUNA, visto che con queste belle giornate il cielo notturno è un qualcosa di meraviglioso.


DREAMING FANTASY


→"Se penso a Luna mi viene in mente La sedicesima luna di Kami Garcia e Margaret Sthol. Non solo per il titolo, ma per la storia in sé. La luna infatti, e più precisamente la sedicesima Luna del compleanno di Lena, ha un ruolo fondamentale nel libro. Ci sono moltissimi altri libri che avrei potuto citare, magari anche libri più romantici, ma una fanatica del fantasy come me non può che pensare alla magia, alle streghe e alle lune magiche. Questo libro l’ho amato moltissimo ai tempi, come del resto tutta la serie The Caster Chronicles! Quasi quasi mi è venuta voglia di rileggerli! Chi lo sa, magari ci farò un pensierino."






IL PROFUMO DEI LIBRI

→"Per questa puntata ho scelto un libro letto da poco tempo. Avevano spento anche la luna di Ruta Sepetys, la luna compare nel titolo, ma leggendo il libro questa luna spenta assume un significato diverso e molto più profondo. E' un romanzo duro e reale, difficile e devastante che racconta la storia di una vicenda storica a molti sconosciuta, ma che fa capire sempre di più quanto noi esseri umani possiamo essere disumani e dediti solo al potere e ai nostri interessi. Un libro che vorrei consigliare a tutti, ma che so non è adatto a tutti; si prova un grande dolore e tanta rabbia, le sensazioni saranno forti e difficili da gestire, ma ne varrà la pena. Anche solo per quella speranza e quella forza che ti donano i personaggi e la storia in generale."





Ora tocca a voi! Che libro vi viene in mente pensando alla parola LUNA? I libri che abbiamo scelto io e Alessia li conoscete? 

Dreaming Fantasy

29 commenti:

  1. Quanto mi piace questa rubrica! Questa volta è facile, ho subito pensato a "Luna" libro di Julie Ann Peters, edito Giunti Y. E' un libro dolcissimo, in cui Luna in realtà è un ragazzo. Un libro che parla di diversità, di accettarsi per quello che si è.. uno di quei libri che commuovono! Questa la mia recensione se vuoi farti un'idea http://monica-booksland.blogspot.it/2011/09/libro-della-settimana-luna-di-julie-ann.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee *^* Sì, ho ancora letto delle recensioni su questo libro! tratta un tema delicato.. non so se è proprio il mio genere però potrei provare visto che ti è piaciuto tanto!

      Elimina
    2. Alla fine è veramente un libro molto dolce e delicato, e la sorella di Luna è una forza!

      Elimina
  2. Oh questa rubrica mi piace tanto *_*
    Con la parola luna mi viene in mente "Il giardino dei raggi di luna" di Sarah Addison Allen :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww *__* è vero! voglio quel libro! **

      Elimina
  3. La parola chiave "luna" mi ha fatto pensare a due libri:" La Luna e i falò" di Pavese e "Chiedi alla luna" di Filer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio non ne conoscono nemmeno uno! O_o vado a vedere di cosa si tratta!

      Elimina
  4. Anch'io vorrei tanto shoppingareeeeeee... veniamo alla rubrica: io conosco e ho sullo scaffale La sedicesima luna (ho la cover beautiful cratures) e non l'ho ancora letto nè ho visto il film anche se su sky sono tentatissima di vederlo perchè lo stanno mandando... sarò paziente! Luna, luna... Mi viene in mentre Ricordati di guardare la luna, di Sparks, che a dire il vero mi piacque più il film del libro, ossia "Dear John".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andiamo insieme la prossima volta u.u
      Ahhh sì ho visto il film! io e sparks comunque non andiamo d'accordo, mi fa sempre piangere D:

      Elimina
  5. Luna di Miele a Parigi di Jojo Moyes
    La Luna Fredda di Jeffery Deaver
    La Figlia della Luna di Patricia Briggs

    Mhh... altro non mi viene in mente, ah, no... Luna di Carta di Camilleri ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco solo il primo che hai citato, gli altri sono una rivelazione!

      Elimina
    2. La Figlia della Luna poi è un urban fantasy, potrebbe piacerti ^^

      Elimina
  6. A me è venuto in mente Cinder delle Meyer! xD
    Non l'ho letto quindi non so dove sia ambientato, ma fa parte delle cronache lunari quindi... qualcosina di collegato alla luna deve pur averlo!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinder le cronache lunari, ma certo! *^* brava non mi era venuto in mente!

      Elimina
  7. Oddio luna è difficile, ma direi Feed di M. T. Anderson che ancora non ho letto, ma in cui si parla della luna XD o meglio la prima scena è ambientata proprio lì, per il resto non so dovendo ancora leggerlo :P

    RispondiElimina
  8. A me viene in mente proprio il libro Luna xD Comunque sto adorando questa rubrica :D

    RispondiElimina
  9. Appena ho letto "If I say.. Luna" nemmeno ho finito di leggere ed ho pensato allo stesso titolo tuo xD
    Adoro quel libro *-* devo continuare assolutamente la saga!

    RispondiElimina
  10. Dire Luna di Francesca Verginella! Più nel tema di così ;-P
    Luna di miele a Parigi della Moyes....

    RispondiElimina
  11. Ho letto solo La sedicesima luna e, disgraziatamente x me, nn mi è piaciuto affatto!!! Anche se desidero dargli un'altra possibilità...
    Di primo acchito, la parola "Luna" nn mi fa venire nulla in mente.Gettando uno sguardo sugli scaffali della mia libreria, xrò, questa parola mi ha ricordato alcuni romanzi: Ricordati di guardare la luna, New Moon, La maledizione della luna nera e, infine, La bambina della sesta luna. Un romanzo, quest'ultimo, ke lessi quando ero bambina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maledizione della luna nera mi ispira molto! *-* è bello?
      Comunque peccato che non ti sia piaciuto La sedicesima luna!

      Elimina
    2. Si :) ma é il terzo di una serie composta da cinque romanzi. Il primo si chiama: Il segreto del libro proibito. Se nn hai avuto ancora l'occasione di leggerl, te la consiglio vivamente :)

      Nonostante nn mi sia piaciuto, desidero dare un altra possibilità a La sedicesima luna :). Forse questa sarà la volta buona ke possa piacermi :)

      Elimina
  12. Direi senza dubbio Harry Potter e l'Ordine della fenice dove compare Luna lovegood!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! :D non ci avevo pensato! u.u

      Elimina
  13. A me viene in mente 'Nina la bambina della Sesta Luna'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo visto in una puntata di top cover series da te mi sa :3

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©