venerdì 5 giugno 2015

Recensione: La mutazione di James Dashner

Buonasera lettori! Come state?
Oggi sono andata a prendere il sole in montagna con un'amica e sono super abbronzata! Mi sono portata da leggere La mutazione di James Dashner, il prequel della trilogia Maze Runner ricevuto in omaggio dalla casa editrice che ringrazio di cuore. Finalmente posso parlarvene sul blog!



LA MUTAZIONE
di James Dashner
Maze Runner #0.5
Editore: Fanucci ▪ Pagine: 346 ▪ Prezzo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 27 novembre 2014
ACQUISTA CARTACEO | EBOOK


TRAMA:

Cos’è accaduto prima dei fatti narrati nella trilogia di Maze Runner? Riavvolgiamo il nastro. Prima che i potenti della terra costituissero la C.A.T.T.I.V.O., prima che si formasse la Radura, prima che Thomas entrasse nel Labirinto, una tempesta solare ha messo in ginocchio l’umanità. La mutazione è la storia di questa caduta. E il peggio deve ancora venire. Un virus si diffonde tra i superstiti e li rende pericolosamente aggressivi, travolti da una rabbia omicida. Sembra non esserci più scampo per nessuno, ogni esistenza è ormai priva di valore, ma forse due ragazzi possono far risorgere il mondo dalle proprie ceneri. Anzi, Mark e Trina, questi i loro nomi, sono convinti di poterci riuscire. Dopotutto, la fine è solo l’inizio, ma per poter ricominciare dovranno prima di tutto rimanere in vita."

L'AUTORE:
James Dashner è nato e cresciuto in Georgia, e ora vive nello Utah con la moglie e i quattro figli. Dopo diversi anni di lavoro nella finanza, ora è uno scrittore a tempo pieno. Oltre a Il labirinto, romanzo d'apertura di una trilogia di successo, ha scritto la saga Jimmy Fincher e la trilogia The 13th Reality.

MAZE RUNNER
#0.5 LA MUTAZIONE, 2014 (The Kill Order, 2011)
#1 IL LABIRINTO, 2013 (Maze Runner, 2009)
#2 LA FUGA, 2014 (The Scorch Trials, 2010)
#3 LA RIVELAZIONE, 2014 (The Death Cure, 2011)

LA MIA RECENSIONE:
Come ormai molti di voi sanno, ho adorato la trilogia Maze Runner di Dashner. L’avevo iniziata più che altro per curiosità in vista dell’uscita del film e mi sono ritrovata alla fine a leggere tutti e tre i romanzi disperatamente, uno dietro l’altro. Ormai ho capito che con Dashner non ci si può prendere pause per tirare il fiato, con questo autore ho sempre la certezza che l’adrenalina è dietro l'angolo. Maze Runner infatti è un susseguirsi di eventi che non danno un attimo di tregua e visto che ho amato così tanto la trilogia, non poteva mancare all’appello il prequel La mutazione.

La mutazione però non si è rivelato quello che mi aspettavo. Credevo che questo romanzo si dedicasse al passato di Thomas e Teresa e tutti i radurai che abbiamo conosciuto con la trilogia. Mi aspettavo un approfondimento per conoscere meglio i personaggi che tanto mi sono piaciuti e mi aspettavo di trovare risposte alle mille domande che mi ero fatta: come si è arrivati alle eruzioni solari? Quando è stato creato il virus? Come hanno costruito il labirinto e come si sono allenati i radurai?

Invece La mutazione racconta la storia di protagonisti del tutto nuovi. Mark, un giovane ragazzo, Alec, un ex soldato, e Trina. I tre protagonisti sono sopravvissuti alle prime eruzioni solari rifugiandosi in luoghi pericolosi e scappando dalla città. Insieme ad altri superstiti hanno cercato di costruirsi una nuova vita, fino a quando una Berga, una sorta di aereo, li bombarda con dei dardi pieni di un virus letale, infettando tutta la popolazione. E proprio il virus è l’origine di tutta la storia che ha costruito Dashner.

Nonostante le aspettative diverse, mi ha coinvolta, perché Dashner trova sempre il modo di movimentare anche quello che poteva essere semplicemente un racconto di qualche pagina. Ho avuto la sensazione ogni tanto che volesse a tutti i costi allungare il brodo, ma la sua abilità nel creare azione con descrizioni crude e realistiche mi ha conquistata.
Consiglio questa piacevole lettura a tutti gli amanti della trilogia Maze Runner per avere un quadro completo del mondo costruito da Dashner.

Valutazione:

Allora lettori, cosa ne pensate? Chi di voi ha visto il film e letto i libri? Quanti di voi hanno adorato questa trilogia? Aspetto i vostri commenti!
Dreaming Fantasy

15 commenti:

  1. Non ho letto la trilogia di Maze Runner, i tre libri (e i film) mi affascinano ma non ho mai avuto l'occasione di comprare o leggerli. La mutazione sembra un bel libro, il fatto che ci siano descrizioni realistiche è assolutamente un punto a favore dell'opera. Non vedo l'ora di leggerlo!

    Leda, ti lascio qui il link del mio primo Giveaway, se vuoi dare un'occhiata. Un bacio!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di leggere la mutazione ti consiglio di leggere la trilogia, è bellissima!
      Passo a dare un'occhiata, grazie ^^

      Elimina
  2. Non ho ancora letto The maze runner, ma mi piacerebbe davvero farlo! Amo le storie che non mi fanno mai mancare l'adrenalina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa trilogia vai sul sicuro, il pericolo è dietro l'angolo!

      Elimina
  3. Ciao Leda! Ho letto il primo e mi era piaciuto molto, non da 5 stelle però comunque una bella lettura. Ho già il secondo e questa estate spero di finire la trilogia. Tu che mi dici, mi conviene prima leggere il prequel o finire la trilogia e poi leggere quello? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valy! Il primo non è stato un 5 stelle nemmeno per me, in generale questa trilogia è un 4 stelline *^* il migliore per me è il secondo volume!
      Io ti consiglio di finire tutta la trilogia e poi leggere il prequel :)

      Elimina
  4. Dovrei sempre iniziare la trilogia, ecco diciamo che riassaporando il tuo entusiasmo ho riacquisito quell'interesse che era andato scemando con il passare dei mesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di riaverti messo la pulce nell'orecchio! **

      Elimina
  5. Per il momento ho letto solo "Il labirinto", mi è piaciuto ma deve darmi tante risposte che spero di trovare nel secondo e terzo volume! (devo ordinarli :$)
    Questo prequel sa un po' di occasione mancata da quello che mi pare intuire, peccato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo romanzo poteva essere tranquillamente un breve racconto diciamo! però non può mancare nelle librerie dei fan della trilogia **

      Elimina
  6. io ho letto solo il labirinto, mi è piaciuto anche se l'ho trovato lento. Però ho gli ebook dei successivi (questo me l'ero perso) e vorrei finire la serie. Dovrò cercare anche questo allora. Meglio leggerlo alla fine quindi?

    RispondiElimina
  7. Voglio leggere il Labirinto e vedere anche il film *-* Ciao Maria

    RispondiElimina
  8. Questa serie la sto puntando da un po' e spero davvero di riuscire a leggerla presto :) (anche se mi ero ripromessa di iniziare meno serie possibili, per il momento... :P). Mi spiace che questo prequel non si sia rivelato quello che ti aspettavi e che l'autore abbia "allungato un po' il brodo", non è mai carino quando gli autori lo fanno!

    RispondiElimina
  9. Ho la trilogia ma non l'ho ancora iniziata. sto rimandando sempre. Il bello è che l'ho desiderata tanto, dopo aver visto il primo film, e ora che ce l'ho leggo sempre altro XD

    RispondiElimina
  10. Adoro questa trilogia sia il film (anche se per ora ne è uscito solo uno) sia i libri e anche il prequel non ha deluso le mie aspettative. La consiglio vivamente. Non vedo l'ora che esca il secondo film😍😆

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©