lunedì 27 ottobre 2014

Recensione: Il canto della rivolta di Suzanne Collins


Buon pomeriggio lettori! Oggi è una giornata grigia, gelida e umida. Non so perché ma mi sento mezza addormentata e sonnolenta, sarà il tempo? Il cambio dell'ora? Comunque so che molti di voi erano curiosi di leggere la mia recensione di Il canto della rivolta. Eccola qui! Attenzione, può contenere spoiler.
Titolo: Il canto della rivolta
Hunger Games #3
Autore: Suzanne Collins
Editore: Mondadori
Pagine: 419
Prezzo: € 17,00
ACQUISTA CARTACEO | EBOOK
TRAMA:
Contro tutte le previsioni, Katniss è sopravvissuta agli Hunger Games per la seconda volta. Ma anche se ora è lontana dall'arena sanguinaria, non può dirsi salva. Capitol City è molto arrabbiata. Capitol City vuole vendetta. E chi è destinato a pagare per i disordini? Katniss, ovviamente, la Ragazza di fuoco. Come se non bastasse, il Presidente Snow tiene a precisare che ormai tutti sono in pericolo, nessuno escluso: la famiglia di Katniss, i suoi amici più cari, tutti gli abitanti del Distretto 12. Ora che la scintilla si è trasformata in un ardente fuoco di rivolta, alla Ghiandaia Imitatrice non resta che spiccare il suo volo verso la libertà. Forte e incalzante, finalmente anche in Italia lo sconvolgente finale della rivoluzionaria trilogia di Suzanne Collins, Hunger Games.

L'AUTRICE:
Suzanne Collins, vive nel Connecticut con la famiglia e due gatti selvatici. La sua saga più famosa, Hunger Games, tradotta in 40 paesi, negli Stati Uniti ha raggiunto i 50 milioni di copie vendute

HUNGER GAMES:
#1 HUNGER GAMES | 2012
#2 LA RAGAZZA DI FUOCO | 2012
#3 IL CANTO DELLA RIVOLTA | 2012
LA MIA RECENSIONE:

Il canto della rivolta è il capitolo conclusivo della famosa trilogia Hunger Games. Come sapete, avevo questi libri sul mio scaffale da tempo ed ero l’unica al mondo a non averli ancora letti. Finalmente mi sono decisa a iniziare la trilogia e dopo aver amato Hunger Games e La ragazza di fuoco avevo un po’ paura a leggere Il canto della rivolta. C’è chi l’ha odiato per il comportamento di Katniss nei confronti di Gale e Peeta, c’è chi l’ha odiato per il modo in cui è scritto e per il fatto che è diverso dagli altri libri e infine c’è chi l’ha amato. Io rientro in quest’ultima categoria. Ho amato Il canto della rivolta e credo proprio che la trilogia entrerà a far parte dei miei libri preferiti. Eppure non l’ho trovato perfetto, anche se è stato un libro potente, profondo e straziante. Ho trovato un piccolo difetto, ma partiamo con calma.
La ragazza di fuco si conclude con il salvataggio di Katniss dopo la distruzione dell’arena. Katniss scopre che Peeta è nelle mani di Capitol City e con orrore viene a sapere che il distretto 12 è stato raso al suolo. Il distretto 13 invece è vivo e in fermento e sta pianificando la distruzione del presidente Snow. Katniss dovrà essere il simbolo della rivolta, la Ghiandaia Imitatrice per guidare i distretti contro Capitol City…
Dopo la conclusione incredibile di La ragazza di fuoco, non sapevo proprio cosa aspettarmi. Mi sono ritrovata fra le mani un libro pieno di sentimenti e emozioni forti. Gran parte del libro si dedica allo stato d’animo di Katniss, che lentamente si sta distruggendo. Nonostante la mancanza di azione, questa prima parte è filata via liscia come l’olio. Scorrevole, mai noiosa, mai lenta. Dopo la prima parte descrittiva e con qualche scena movimentata, inizia l’azione. Chi ha letto il libro sa esattamente di cosa sto parlando. Mi aspettavo un genere diverso di azione, mi aspettavo qualcosa di grandioso e globale. Invece non c’è stato nulla di tutto questo. Katniss resta comunque la protagonista forte e coraggiosa che abbiamo conosciuto nei libri precedenti. Avvicinandomi al finale sono andata in una specie di blocco. Ho iniziato a contare le pagine che mancavano alla fine del libro perché non ne potevo più: il finale mi è sembrato lento eppure affrettato. Il finale non è andato come pensavo e per questo motivo l’ho trovato molto veloce. Mi ha letteralmente spiazzata. Non ho fatto nemmeno in tempo a metabolizzare la scomparsa di alcuni personaggi. Nemmeno Katniss ne ha avuto il tempo. E nonostante lo scorrere degli eventi, la fine del libro sembrava non arrivare mai. Questo mio strano rapporto con il finale è l’unica pecca del libro che ho trovato, o forse la pecca è mia. Non ho pianto con Il canto della rivolta perché non ne ho avuto il tempo, ma quando ho chiuso il libro avevo nel cuore un senso di pesantezza, dispiacere e orrore per tutto quello che è successo. Per Katniss che non sarà mai più la stessa, per Peeta, per Gale e tutti gli altri. Il canto della rivolta è un libro perfetto, o quasi, per concludere la storia spettacolare costruita dalla Collins.
Valutazione:
Cosa ne pensate voi? So che qualcuno lo ha trovato perfetto mentre altri lo hanno odiato!
Dreaming Fantasy

22 commenti:

  1. Dopo aver letto la tua recensione del secondo volume, aspettavo di leggere questa qui ^^; sul finale frettoloso credo che non ci sia nessuno in disaccordo >_<...questo volume mi ha davvero deluso, le morti improvvise e inspiegabili, particolari non sviluppati adeguatamente, l'azione che non c'è stata e il finale poi....io parteggiavo per Gale figuriamoci!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ha proprio delusa! :( a me è piaciuto lo stesso, anche se non c'è stato il tipo di azione che mi aspettavo! ci sono rimasta un po' male per il finale affrettato, non ho fatto nemmeno in tempo a metabolizzare tutte quelle morti!

      Elimina
  2. Parto da presupposto che dei 3 questo è il mio preferito, ma un po' come te avrei voluto di più nel finale. Il problema è che la Collins non ti da tempo di metabolizzare quello che è successo e io alla fine (nonostante tutto) mi sentivo triste :(
    E' vero è finito in un certo modo, ma senza la scena di Prim sarebbe davvero finito così? Ogni tanto me lo chiedo e continuo a pensare che Gale sia l'unica persona che conosce Katniss al 100% SPOILER: Questo non vuol dire che volevo vedere loro 2 insieme, ma solo che ho sempre pensato che alla fine lei sarebbe rimasta sola.. è una creatura strana la nostra Katniss, io l'ho amata e odiata al tempo stesso. Non so come spiegarlo, ma forse la Collins ha voluto dare un po' di speranza con quel finale, ma se penso a Katniss e a Peeta, a volte non posso far altro che provare tanta tristezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto tesoro, non ci ha dato il tempo di renderci conto di quello che succedeva!! Insomma, non ho avuto tempo nemmeno di versare una lacrima! La morte di Rue nel primo è stata più tragica! e qui stiamo parlando di Prim e molti altri :/
      Katniss doveva stare per forza con Peeta, solo loro due possono capirsi per tutto quello che hanno passato! E anche se alla fine stanno insieme, come dici tu, rimane solo un senso enorme di tristezza...

      Elimina
  3. Ormai te l'avrò detto mille volte.. Ma a me questo libro è proprio piaciuto!

    RispondiElimina
  4. Aw! Io li ho adorati tutti e tre...e sì il finale è decisamente amaro anche se tutto sommato positivo.

    RispondiElimina
  5. Questo è il romanzo della trilogia che m'è piaciuto di meno, sapeva di minestra riscaldata ed ho odiato con tutto il cuore l'epilogo. Come te, penso che La ragazza di fuoco sia il migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho avuto la sensazione di minestra riscaldata, diciamo che l'unica cosa che non mi è piaciuta è il finale affrettato! ma per il resto mi è piaciuto!

      Elimina
  6. Ho amato Il canto della rivolta. Nonostante le morti e il finale... certo quando ho chiuso il libro ero distrutta. Ma un lieto fine sarebbe stato poco credibile, nonostante Katniss e Peeta abbiano il loro "e vissero felici e contenti" saranno sempre devastati. Quello era un treno da cui non sarebbero mai scesi, e così è stato. Io non avrei mai voluto che Katniss rimanesse da sola... è vero, ha un carattere molto particolare, ma ama Peeta con tutta se stessa e, con tutto quel dolore, almeno un po' di amore e un "futuro" direi proprio che se li meritava. Non avrei saputo scegliere un finale migliore di questo, anche se mi dispiace soprattutto per Prim e per Finnick, per le loro morti improvvise che lasciano un segno indelebile. Finire questa trilogia è stato uno strazio :( mi mancano tantissimo e non vedo l'ora di vedere il terzo film. Uno dei pochi casi in cui la trasposizione cinematografica non mi ha deluso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io dopo aver chiuso il libro mi sono sentita depressa, triste e pesante. Nonostante tutto mi è piaciuto. Ho trovato solo il finale molto affrettato, non mi ha dato il tempo di realizzare tutte le morti che ci sono state! Peeta e Katniss dovevano stare per forza insieme secondo me, a leccarsi le ferite per carcare di dimenticare!
      I film sono stupendi e sono sicura che non resteremo deluse nemmeno per il terzo!

      Elimina
  7. Non vedo l'ora di leggere il libro e di vedere il film che uscirà presto al cinema! *_* Ciaoooo Maria

    RispondiElimina
  8. A me e' piaciuto, e anche il finale l ho trovato adeguato,insomma in tutta quella devastazione e morte qualcosa di positivo,una speranza per un futuro migliore e diverso doveva pur esserci!
    Mi e' dispiaciuto per la morte di Prim e di Finnick.....magari almeno uno dei due poteva risparmiarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io volevo un finale più lento e dettagliato! La morte di Prim e Finnick, così veloce e violenta mi ha spiazzata :(

      Elimina
  9. Anche io come te l'ho amato, ma al contrario di te ho amato anche il finale, in particolare tutta la faccenda Katniss-Prim-Coin, e poi la conclusione del "triangolo" Katniss-Gale-Peeta. Metto tra virgolette la parola "triangolo" perchè per me prima dell'epilogo c'era solo una vera coppia, e cioè Katniss-Prim xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale a me è sembrato troppo affrettato :/ da un secondo all'altro i personaggi sono morti D:

      Elimina
  10. io sono nel gruppo a cui è piaciuto e non odiatemi ma ho apprezzato moltissimo il finale, secondo me non poteva essere diversamente! L'unica cosa è che avevo talmente tanta voglia di sapere come finiva che l'ho divorato, forse troppo in fretta e certe code non le ho elaborate con calma, come forse andava fatto. Dovrei rileggerlo, magari prima del film. Sono contenta che anche a te sia piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chaira anche come te l'ho amato, ma nonostante non l'abbia letto troppo in fretta, ho trovato comunque il finale affrettato :/ l'unica pecca del libro!

      Elimina
  11. Ohhh leda, hai scritto tutto quello che pensavo su un post,
    questo è un libro che lascia qualcosa di amaro e di soddisfacente nello stesso momento, trovo che sia la conclusione perfetta per la serie, non cerca di accontentare tutti ma solo se stesso ( il libro) , ahahha ok l'ho messa malissimo, pero il concetto è che è perfetto come finale può piace o no!

    RispondiElimina
  12. Credo che il succo del libro, del finale, e delle intenzioni della Collins ruoti alla sopravvivenza, con le loro perdite, le ferite e gli animi segnati. Ho adorato anche per questo il finale. Mi ha lasciato impreparata, triste ma contenta del fatto che abbia trovato lo scopo per sopravvivere al futuro.
    Bellissimo

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©