lunedì 24 giugno 2013

Recensione: La Diciannovesima Luna di Kami Garcia e Margaret Stohl

Buongiorno a tutti amici e buon inizio settimana!
Per iniziare al meglio, oggi vi presento la mia recensione su La Diciannovesima Luna di Kami Garcia e Margaret Stohl, l'ultimo volume della serie.

The Caster Chronicles

   


Titolo: La Diaciannovesima Luna
Autore: Kami Garcia e Margaret Stohl
Editore: Mondadori
Pagine: 421
Prezzo:  17,00
Data di uscita:  18 Giugno 2013

TRAMA:
La morte è la fine... o è solo l'inizio? Ethan ha sempre sognato di potersene andare dalla minuscola cittadina di Gatlin in cui è nato e cresciuto. Non sapeva che proprio l'amore per
Lena lo avrebbe portato lontano da lì. Lena possiede poteri soprannaturali, legati alla storia più oscura e maledetta di Gatlin, una storia così forte da aver spinto Ethan a un sacrificio tremendo. Ora Ethan deve trovare il modo di tornare dalla sua amata, e di tornare a Gatlin, e Lena è disposta a tutto per riaverlo con sé: tradire gli amici, mettere a rischio la vita dei suoi cari... Questi innamorati, nati sotto una cattiva stella, riusciranno infine a vincere contro il loro crudele destino?




LE AUTRICI:
Kami Garcia è un'insegnante. E' molto superstiziosa e possiede una montagna di amuleti. Ama i film catastrofici e potrebbe vivere di pizza e Diet Coke.
Margaret Stohl si è laureata a Stanford in Letteratura Inglese e ha lavorato per più di dieci anni come designer e sceneggiatrice di videogames. Entrambe vivono a Los Angeles, in California, con le loro famiglie. Con Mondadori hanno già pubblicato La Sedicesima Luna, da cui è stato tratto il film Beautiful Creatures del premio Oscar Richard La Gravenese, La Diciassettesima Luna, La Diciottesima Luna. L'intera saga ha venduto oltre due milioni di copie nel mondo, ed è pubblicata in 39 paesi. 

LA MIA RECENSIONE:
Combattuta se leggere subito o no questo libro, ho provato un enorme dispiacere nel concludere una serie che ho amato così tanto. Da un lato non vedevo l'ora di leggerlo e averlo fra le mani, dall'altro non volevo finirlo. Ho aspettato con ansia La Diciannovesima Luna, l'ho comprato il giorno stesso che è uscito.
Ho  dovuto leggerlo subito, soprattutto dopo il finale de La Diciottesima Luna che ci aveva lasciato con la bocca spalancata per lo shock e molte domande irrisolte. Riusciranno Ethan e Lena a ritrovarsi? L'amore vincerà su tutto? Chi dovrà sacrificarsi per ristabilire l'Ordine delle Cose?
Questo libro conclusivo riesce finalmente a spiegare gran parte del mistero del volume precedente e il destino dell'Uno che è Due. 
Ho riso di cuore leggendo lo scambio di battute tra Ethan e Zia Prue; ho esultato a pagina 271 quando finalmente Link è riuscito a dimostrare di avere un cervello nonostante la sua tipica stupidità; e sì, ho pianto poco prima del finale. Ho adorato tutti i personaggi, ben caratterizzati: il "nuovo" zio Macon con i suoi soliti convenevoli; le Sorelle un po' matte, ma che alla fine non erano poi così tanto fuori di testa; l'apparente stupidità di Link; la severa ma tenera Amma.
Oltre alla trama non troppo complessa, ho apprezzato lo stile scorrevole. Con maestria la Garcia e la Stohl sono riuscite ad esprimere i sentimenti e i pensieri dei personaggi senza rendere la lettura noiosa. Nonostante la situazione critica di Ethan che si ritrova in un luogo tanto oscuro e misterioso, l'Aldilà, le autrici hanno inserito delle parti divertenti e ironiche. L'originalità dell'ambientazione è il punto vincente della storia, che riesce a catapultarci nello sconosciuto altro mondo.
Adoro il fatto che i capitoli abbiano un titolo, a differenza di di molti altri libri e la novità de La Diciannovesima Luna sta nel fatto che è suddivisa in tre parti: la prima e la terza, raccontate dal punto di vista di Ethan e la seconda raccontata da Lena.
Il finale mi ha lasciato un sapore dolce-amaro e dopo aver girato l'ultima pagina e chiuso il libro, anche un velo di tristezza, perché concludere questa meravigliosa serie è stato un po' come perdere un amico. 

Valutazione:


CITAZIONI:
"Forse avevo davvero aperto una falla nel cielo e disfatto l'intero universo."
"C'è una crepa in ogni cosa ed è lì che entra la luce"

LO CONSIGLIO A:
Consiglio questa meravigliosa serie a chi vuole leggere una storia d'amore, di magia, di coraggio, di mistero e vivere le avventure di Ethan e Lena nella piccola Gatlin.

IL FILM:
E' uscito in Italia il 14 Febbraio 2013 il film Beautiful Creatures tratto dal primo libro La Sedicesima Luna.
Personalmente il film non mi ha fatto impazzire, mi aspettavo qualcosa di diverso e i personaggi non me li immaginavo così, anche se devo riconoscere il talento degli attori. E' stata modificata tutta la storia del libro, rovinando così le aspettative dei fan della saga. Vi lascio comunque il trailer, per chi fosse interessato: 



Voi l'avete letto? L'avete già comprato? :)
Anche voi come me, amate questa serie?

Dreaming Fantasy

6 commenti:

  1. Terrore...Ancora non ho potuto acquistare la Diciannovesima Luna..Ma la cosa credo sia anche un bene...Ritarderò il momento del distacco!!! Ho adorato questa saga...Guarda te sarà 2 anni che nel profilo fb ho affiancato al mio nome LEna Duchannes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! Per me è stato bruttissimo finire la serie :(

      Elimina
  2. devo assolutamente andare avanti con la serie

    RispondiElimina
  3. bellissima recensione!!
    io ho letto solo i primi due, ma ora recupero!!! mi manca troppo come saga!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! :*
      Cerco sempre di non fare spoiler quando scrivo le recensioni!
      Siii devi assolutamente leggerlii *-*

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©